POLLEGIO (Svizzera) - Il tunnel di base del San Gottardo è finalmente realtà. L'opera è stata inaugurata ufficialmente alla presenza di molti leader europei. Con i suoi 57 km è il tunnel più lungo del mondo. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il premier Matteo Renzi, la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente francese François Hollande.
Due treni sono partiti in contemporanea dal portale nord a Erstfeld e da quello sud a Pollegio con a bordo 1.100 ospiti, cittadini svizzeri che hanno vinto un concorso e due scolaresche. Alle 12.50 i due treni sono usciti dal tunnel, è così potuto cominciare lo spettacolo: decine di ballerini, in abiti discinti o con le uniformi da lavoro degli operai, hanno danzato su carrozze ferroviarie in occasione dell'inaugurazione. Per i soli festeggiamenti la Svizzera ha investito 9 milioni di franchi e lo spettacolo, affidato al regista Volker Hesse, ha coinvolto 600 artisti. Successivamente dal portale nord è partito il convoglio con a bordo le autorità che ha raggiunto Pollegio dove ci sono stati i discorsi di rito.
"Il tunnel è un'opera bellissima che ha anche un valore simbolico - ha detto il premier Renzi a bordo del treno alla televisione svizzera - Nel tempo nel quale qualcuno pensa di costruire muri, la Svizzera dà un segnale molto bello, un tunnel di collegamento, di incontro. Non c'è solo il tunnel del Gottardo - ha aggiunto - c'è il tunnel del Brennero, la Torino-Lione. Questa opera ha anche un valore simbolico del quale come italiani siamo grati al popolo e governo della Svizzera".
Giunti a Pollegio, Renzi ha subito lasciato il Ticino per fare ritorno a Roma, mentre gli altri leader presenti hanno tenuto i discorsi inaugurali. Tutti hanno sottolineato l'importanza dell'opera, per la cancelliera tedesca Angela Merkel "la galleria avvicina le persone, è il simbolo dell'Europa unita", per il presidente francese François Hollande "la vocazione di queste grandi opere è di avvicinare i popoli, la Svizzera ha aperto una strada per il futuro".
"Siamo pronti a investire nel continente, la Svizzera è un membro dell'europa" ha detto il presidente della confederazione Elvetica Johann Schneider-Amman. Conclusi i discorsi di rito, è stato il momento del taglio simbolico del nastro avvenuto dentro il padiglione dei festeggiamenti a Pollegio. Così le FFS sono ufficialmente entrate in possesso della galleria di base del San Gottardo. Il 4 e 5 giugno sarà poi la volta della festa popolare: nel programma, oltre ai discorsi ufficiali, spettacoli artistici, attrazioni per i grandi e per i più piccoli, viaggi in treno e tanto cibo.
Realizzata in 17 anni e costata 21,5 miliardi di euro, l'opera segna anche il record di profondità, raggiungendo un massimo di 2.300 metri sotto la superficie esterna della montagna. Una volta a regime, il tunnel permetterà il passaggio di 260 treni merci e 65 treni passeggeri al giorno: da Milano si potrà raggiungere Zurigo in 3 ore mentre per le merci potranno circolare treni fino a 3.600 tonnellate contro il limite delle 1.500 tonnellate sul tracciato storico. Tracciato storico che rimarrà in funzione almeno fino al 2017. Che cosa accadrà in seguito è oggetto di riflessione da parte dell'Ufficio federale dei trasporti svizzero, impegnato al momento delle ridefinizione della futura concessione con un impiego prettamente turistico.
Prima che la galleria entri ufficialmente in funzione, le Ferrovie Svizzere metteranno a disposizione il Gottardino, un treno speciale che dal 2 agosto al 27 novembre, permetterà ai passeggeri di raggiungere la stazione multifunzionale di Sedrun, situata a 800 metri sottoterra.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: