Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 06 giugno 2016

La ELL sceglie nuovamente le Vectron per la sua flotta

di Alessandro Bordonaro

ROMA - Nuova fornitura di 50 locomotive Vectron per la European Locomotive Leasing. L'accordo tra la giovane azienda austriaca e la Siemens AG è stato sottoscritto lo scorso 3 giugno e le prime unità sono già state ordinate, mentre la consegna inizierà nel secondo trimestre del 2016 seguendo l'ordine del 2014 con 50 macchine già tutte consegnate. In servizio in tutta l'area centro europea presso molteplici operatori (da SBB Cargo International a Regiojet, da PKP Cargo a BoxXpress), le nuove Vectron saranno utilizzate sia per il trasporto merci che per il servizio passeggeri. Le prime locomotive di questo nuovo accordo sono previste per i collegamenti transfrontalieri dai Paesi Bassi in Italia, dalla Germania alla Romania via Austria e Ungheria, oltre che in Germania, Austria e Ungheria.
Con questo ordine ELL marca la volontà di espandersi, come annunciato dal CEO Christoph Katzensteiner, il quale afferma che la nuova fornitura di Siemens Vectron potrà far espandere le aziende clienti di ELL in nuovi mercati.
Varie le versioni previste nell'ordine, che vedono come base le Vectron di tipo E 193 sia solo AC che MultiSistema, dotate di 6.4 MW di potenza e una velocità massima di 200 km/h. Tutte le macchine saranno dotate di ETCS e dei sistemi di sicurezza addizionali per i paesi in cui verranno omologate (SCMT e SSC ad esempio per l'italia).

La E 193.001 nel sito Italcertifer di Firenze Osmannoro. (Foto David Campione, 02 giugno 2016)

Nello specifico, le versioni previste sono le seguenti:

Questo ordine rinnova e rafforza ulteriormente l'affidabilità della Vectron, la quale ha degnamente sostituito le precedenti macchine Siemens ES64 U2, U4 ed F4 con un totale di quasi 350 esemplari costruiti e/o in ordine. La consegna delle nuove macchine incomincerà a breve, essendone alcune già pronte nel quartier generale di Siemens a München Allach. L'accordo prevede anche un'opzione per ordinare locomotive elettriche con moduli di potenza diesel.

Alessandro Bordonaro - 06 giugno 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento