TRIESTE - Con la prima corsa delle 10 del mattino, è partito sabato 11 giugno il servizio del Tramway TPV - Trieste Porto Vecchio. Sull'antico tracciato portuale due locomotive Diesel da manovra di costruzione Badoni con intercalate due carrozze di provenienza austriaca (vedi News ferroviarie del 23/05/2016), con una capienza massima di 100 passeggeri, percorrono i circa 1200 metri che separano il Molo IV dalla Centrale Idrodinamica e viceversa.
Per l'anno in corso il servizio sarà attivo gratuitamente dal venerdì alla domenica ed entro la fine dell'estate il percorso verrà prolungato fino a Barcola per ulteriori 1800 metri, contribuendo così in modo decisivo ad alleggerire il traffico verso quella parte della città.
Il progetto del "tram-treno" fino a Barcola, ed in prospettiva con l'estensione fino al Carso, rientra nel piano di recupero dell'area del Porto Vecchio annunciato lo scorso 23 maggio dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, con 50 milioni di Euro stanziati per la riqualificazione dell'area.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: