Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 11 giugno 2016

Al via il Tramway di Trieste

di Redazione

TRIESTE - Con la prima corsa delle 10 del mattino, è partito sabato 11 giugno il servizio del Tramway TPV - Trieste Porto Vecchio. Sull'antico tracciato portuale due locomotive Diesel da manovra di costruzione Badoni con intercalate due carrozze di provenienza austriaca (vedi News ferroviarie del 23/05/2016), con una capienza massima di 100 passeggeri, percorrono i circa 1200 metri che separano il Molo IV dalla Centrale Idrodinamica e viceversa.

Per l'anno in corso il servizio sarà attivo gratuitamente dal venerdì alla domenica ed entro la fine dell'estate il percorso verrà prolungato fino a Barcola per ulteriori 1800 metri, contribuendo così in modo decisivo ad alleggerire il traffico verso quella parte della città.

Il progetto del "tram-treno" fino a Barcola, ed in prospettiva con l'estensione fino al Carso, rientra nel piano di recupero dell'area del Porto Vecchio annunciato lo scorso 23 maggio dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, con 50 milioni di Euro stanziati per la riqualificazione dell'area.

Il convoglio pronto per il primo viaggio sui binari del Porto Vecchio di Trieste (Foto Andrea Dia - TramwayPortoVecchioTrieste, 11 giugno 2016)

Redazione - 11 giugno 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90