VENEZIA - Presenza d'eccezione venerdì 10 giugno nella stazione di Venezia Santa Lucia. Nello stesso giorno in cui è previsto l'arrivo del "Venice Simplon-Orient-Express" da Calais, in laguna è arrivato il treno della MAV Nostalgia "Danube Express". Venezia infatti era la tappa finale del viaggio organizzato dalla Golden Eagle Luxury Trains, società turistica inglese che organizza crociere ferroviarie in giro per il mondo, iniziato il 1° giugno con partenza da Budapest e proseguito con un tour delle principali località turistiche dei Balcani, destinato a concludersi nella città dei dogi.
Il convoglio è entrato in Italia dalla Slovenia all'alba del 10 giugno, attraverso il valico di frontiera di Nova Gorica, percorrendo la ferrovia Transalpina da Jesenice. La prima tappa italiana è stata quella di Trieste, dove era prevista una veloce visita della città, con ripartenza del treno già nel primo pomeriggio verso Venezia.
Particolare la presenza delle due locomotive E.402.025 ed E.402.038 in doppia trazione simmetrica, per agevolare l'inversione di marcia del treno nelle due stazioni di testa di Trieste Centrale e Venezia Santa Lucia. In laguna il convoglio è stato ricoverato a Mestre. Il giorno successivo il treno ha lasciato Venezia Santa Lucia diretto a Istanbul, in Turchia, seguendo fino a Niš (in Serbia) il medesimo tragitto effettuato all'andata, trainato dalle stesse due E.402 del giorno prima per il percorso italiano.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: