Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 02 marzo 2000

In aeroporto con il "Leonardo Express"

di David Campione

Ad un mese esatto dall'entrata in servizio sulla relazione Roma Termini - Fiumicino Aeroporto, il 29 febbraio sono state presentate alla stampa le nuove locomotive E.464, che in composizione con le carrozze X Revamping espletano il servizio non-stop, da oggi ribattezzato "Leonardo Express", tra la città ed il suo principale aeroporto.
Con l'occasione è stata presentata anche la nuova offerta dei collegamenti con l'aerostazione "Leonardo da Vinci", aumentata dal 30 gennaio scorso a 6 treni l'ora: due non-stop da e per la stazione Termini (E.464 più quattro carrozze X "Revamping" di cui una pilota) e quattro (effettuati con TAF) al servizio della linea metropolitana FM1, che interessa le altre principali stazioni romane.
Questo incremento del numero di treni è stato possibile anche grazie alla chiusura al traffico della breve linea per la stazione di Fiumicino Città (avvenuta con l'ultimo cambio d'orario), precedentemente servita da un treno l'ora.

1
2
1. Locomotiva E.464.005 in sosta nella stazione di Fiumicino Aeroporto, pronta per ripartire alla volta di Roma Termini. (Foto FS - Centro Audiovisivi, febbraio 2000)
2. Uno degli ultimi giorni di servizio della stazione terminale di Fiumicino Città, con il TAF numero 40 appena giunto da Fara Sabina. (Foto David Campione, 26 gennaio 2000)

Altra novità l'inaugurazione della ristrutturata stazione ferroviaria dell'aeroporto di Fiumicino "Leonardo da Vinci", sottoposta a lavori di ammodernamento finalizzati tra l'altro ad aumentare le attrezzature a disposizione della clientela: rinnovata la biglietteria che ora dispone di quattro sportelli contro i due di prima, installati distributori automatici di biglietti funzionanti anche con carta di credito, realizzato uno spazio dedicato all'assistenza e all'accoglienza dei viaggiatori ed ancora aboliti i tornelli per facilitare l'afflusso ai treni, ora sostituiti da obliteratrici.

3
3. L'atrio della rinnovata stazione di Fiumicino Aeroporto; sulla destra i nuovi sportelli della biglietteria. (Foto FS - Centro Audiovisivi)

Tornando ai nuovi rotabili, sulle carrozze X "Revamping" destinate al "Leonardo Express" (in origine tutte di seconda classe) è stato applicato il pittogramma adesivo di prima classe, senza peraltro apportare nessuna modifica agli arredamenti interni ed alla marcatura delle carrozze impressa sulla fiancata, che è rimasta nB.
Su queste stesse vetture, due compartimenti d'estremità dei sei disponibili (il resto dell'ambiente è a salone) sono stati trasformati in bagagliere ed evidenziati dall'esterno con un apposito pittogramma.

4
4. Interno di una carrozza X "Revamping" con allestimento di seconda classe. (Foto FS - Centro Audiovisivi)

Sulle carrozze X pilota, inoltre, è stata lievemente modificata la livrea, con l'aggiunta di una fascia verde che ricopre parte del frontale e della fiancata della cabina.
Sul fronte delle nuove locomotive E.464, le unità disponibili presso il deposito di Roma Smistamento al momento in cui scriviamo sono sette.

Infine su tutti i rotabili destinati al servizio non-stop Roma Termini - Fiumicino Aeroporto è stato applicato il logo "Leonardo Express", che contraddistingue questo servizio.

5
5. Il nuovo logo del servizio "Leonardo Express" (Foto FS - Centro Audiovisivi)

David Campione - 02 marzo 2000

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento