Inverno molto attivo per le vaporiere delle Ferrovie della Calabria. Con la sapiente regia della giovane Associazione Treni Storici e Turistici "La Vaporiera Calabria Express", le macchine della rete calabrese hanno dato sfoggio della propria prestanza sulla linea dell'altopiano, con una serie di manifestazioni molto ben riuscite.
Il primo treno del quale vogliamo parlare é quello effettuato alla vigilia di San Valentino ed a questa ricorrenza dedicato.
La locomotiva FC 353 con quattro vetture a terrazzini (tre a carrelli ed una mista bagagliaio a due assi) ha percorso l'altopiano silano fino a San Giovanni in Fiore, lungo la tratta ormai chiusa al traffico regolare, sotto una abbondante nevicata.
Le immagini che seguono vogliono ricreare il fascino dell'inseguimento tra i boschi innevati, in mezzo alla nebbia nel silenzio ovattato rotto solo dallo sbuffare della locomotiva e dal suo fischio che rimbombava per la vallate.
La partenza da Camigliatello Silano é avvenuta regolarmente mentre i primi fiocchi cominciavano a scendere: il solito locomotore Diesel ha seguito a distanza (poco discreta per la verità) il convoglio sbuffante.
In effetti dopo il culmine della linea a San Nicola Silvana Mansio, uno spunto su una livelletta resa viscida dalla neve e da un velo di ruggine ha costretto a chiedere soccorso ed a sfruttare la spinta della LM4 601 che é poi rimasta accoppiata al treno fino a San Giovanni in Fiore.
Eccezionale l'affluenza dei viaggiatori: più di 150 persone hanno pagato l'irrisorio biglietto di lire 45.000 (pranzo compreso) per godersi lo spettacolo. Tale é stata la richiesta che ben presto é stata costituita una sorta di lista di attesa che ha permesso di duplicare la manfestazione a distanza di 15 giorni.
Infatti domenica scorsa, con un tempo decisamente più clemente, é stato fatto il bis dopo che la macchina era stata lungamente impegnata nei giorni precedenti per riprese a scopo turistico andate in onda su RAIDUE sabato 26 febbraio nella trasmissione SerenoVariabile. Anche questa volta il pubblico numeroso é stato condotto a visitare l'abazia florense ubicata in San Giovanni in Fiore ed a gustare specialità calabresi preparate ed offerte nella stazione di San Nicola Silvana Mansio.
I prossimi impegni della Associazione Treni Storici e Turistici "La Vaporiera Calabria Express" prevedono per il prossimo 19 marzo un ulteriore treno in Sila con lo stesso programma di quelli più recenti.
Per il mese di maggio invece é prevista la effettuazione di un treno con la 740.009 in una trasferta siciliana sulla tratta Palermo-Calatafimi per la commemorazione del 140° anniversario della battaglia che vide i garibaldini vittoriosi sulle truppe borboniche.
Per questa manifestazione, effettuata con la collaborazione della regione Sicilia, la vaporiera calabrese verrà notevolmente sollecitata essendo chiamata alla trazione di un pesante treno di sette carrozze necessario per contenere il notevole afflusso di pubblico previsto in circa 500 persone.
E per finire in bellezza il mese di maggio si concluderà con due treni per scolaresche: il primo in Sila sulla falsariga di quelli recenti ed un secondo sulla litoranea tirrenica fra Cetraro e Tropea.
Questa stagione ha visto l'associazione Calabrese impegnata a mettere a punto la sua organizzazione: visti gli ottimi risultati finora raggiunti non possiamo che augurarci nuovi treni per la diffusione della cultura del treno e, perché no?, per la gioia degli appassionati.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: