In un 21 di marzo contraddistinto da temperature più invernali che primaverili, presso lo stabilimento MER MEC di Monopoli (BA) è stata presentata l'automotrice diagnostica Roger 1000, commissionata dalle ferrovie norvegesi per la verifica dell'armamento e della catenaria delle proprie linee.
Progettata e realizzata dall'azienda pugliese su cassa Breda uguale a quella delle carrozze per gli ETR.500 ed equipaggiata con carrelli identici a quelli in opera sugli ETR.470, la Roger 1000 è capace di raggiungere autonomamente la velocità massima di 160 km/h, come peraltro richiesto dal cliente, anche se durante le corse di prova effettuate sulla rete FS ha raggiunto con i propri mezzi i 181 km/h e trainata da una locomotiva E.402B ha toccato la velocità di 245 km/h.
La peculiarità di questo innovativo veicolo multi diagnostico, praticamente unico nel suo genere (un convoglio simile esiste solo in Giappone), sta nel poter effettuare contemporaneamente misure alla geometria del binario, l'analisi dei profili interni delle rotaie (sinistra e destra), misure e video ispezione della linea aerea con registrazione in digital video in un arco di velocità compreso tra 0 e 250 km/h ed ancora l'analisi della marezzatura delle rotaie tra i 40 ed i 200 km/h.
Il campionamento di tutte queste misure viene effettuato ogni 50 centimetri e speciali sensori di posizionamento compensano i movimenti della cassa e dei carrelli.
Per il controllo e la registrazione dei dati raccolti, a bordo della Roger 1000 sono installati 19 computer; impianti di telecomunicazione tecnologicamente avanzati (tra cui l'impianto Terra-Treno ed 11 antenne installate sul tetto del veicolo) consentono la diagnosi delle funzionalità degli impianti di bordo mediante modem GSM, nonché la trasmissione immediata delle misure.
Il mezzo è altresì dotato di GPS per il posizionamento satellitare ed è predisposto per la diagnostica remota con i sistemi di telecomunicazione mobile GSM-R e RTT.
Tutto il sistema diagnostico può essere gestito anche da un solo tecnico, oltre al macchinista.
All'interno dell'automotrice, oltre a tutte le attrezzature tecniche necessarie per le misure, trovano spazio una cucina, bagno con doccia, cabine letto ed ancora un angolo conferenze.
Dopo le prove in linea effettuate nei primi giorni di marzo sulla Direttissima tra Firenze e Chiusi - Orte, è prevista una definitiva messa a punto dell'automotrice, prima del trasferimento in Norvegia, che prevedibilmente avverrà per metà aprile.
| Principali caratteristiche tecniche del Roger 1000 | |
|---|---|
| Potenza | 620 kW |
| Lunghezza | 22,6 m |
| Peso | 60 tonnellate |
| Velocità massima con trazione propria richiesta dal cliente | 160 km/h |
| Velocità massima rilevata durane i test di marcia su una linea FS | 181 km/h |
| Velocità massima in condizioni di traino richiesta dal cliente | 200 km/h |
| Velocità massima rilevata durante i test di marcia su una linea FS | 245 km/h |
| OTemperature operative | - 40° C / + 40° C |
| Allestimento interno | Sala monitoraggio, angolo conferenze, cabine letto, toilette, cucina |
| Carrelli | Tipo ETR 470 |
| Motori | Numero 2 Cummins NTA 855 R4 - 6 cilindri |
| Trasmissione | Numero 2 cambi idrodinamici Voith |
| Emissioni gas di scarico | Conformi UIC |
| Distanza massima coperta senza rifornimento | 3000 km |
| Numero di assi motori | 2 (1 per carrello) |
| Diametro ruote | 890 mm |
| Sospensioni | Primaria e secondaria, di tipo a molla elicoidale; sospensione laterale attiva identica a quella dell'ETR 470 |
| Sorgente di energia interna | Gruppo elettrogeno da 55 kVA |
| Sorgenti di energia esterna | Numero 2 prese esterne |
Il ROGER 1000 è l'unico veicolo per la Diagnostica dotato di sospensione laterale attiva, grazie alla quale è possibile il rilievo del binario in curva nelle stesse condizioni di un treno passeggeri.
Altre caratteristiche particolari:
Numeri e cifre:
Sicurezza ed affidabilità:
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