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News ferroviarie









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da News ferroviarie del 23 marzo 2000

Roger 1000 per la Norvegia

di David Campione

In un 21 di marzo contraddistinto da temperature più invernali che primaverili, presso lo stabilimento MER MEC di Monopoli (BA) è stata presentata l'automotrice diagnostica Roger 1000, commissionata dalle ferrovie norvegesi per la verifica dell'armamento e della catenaria delle proprie linee.

Progettata e realizzata dall'azienda pugliese su cassa Breda uguale a quella delle carrozze per gli ETR.500 ed equipaggiata con carrelli identici a quelli in opera sugli ETR.470, la Roger 1000 è capace di raggiungere autonomamente la velocità massima di 160 km/h, come peraltro richiesto dal cliente, anche se durante le corse di prova effettuate sulla rete FS ha raggiunto con i propri mezzi i 181 km/h e trainata da una locomotiva E.402B ha toccato la velocità di 245 km/h.

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1. La Roger 1000 ripresa in uscita dallo stabilimento Mer Mec, durante l'effettuazione della breve corsa dimostrativa fino alla stazione di Monopoli (Foto David Campione, 21 marzo 2000)

La peculiarità di questo innovativo veicolo multi diagnostico, praticamente unico nel suo genere (un convoglio simile esiste solo in Giappone), sta nel poter effettuare contemporaneamente misure alla geometria del binario, l'analisi dei profili interni delle rotaie (sinistra e destra), misure e video ispezione della linea aerea con registrazione in digital video in un arco di velocità compreso tra 0 e 250 km/h ed ancora l'analisi della marezzatura delle rotaie tra i 40 ed i 200 km/h.
Il campionamento di tutte queste misure viene effettuato ogni 50 centimetri e speciali sensori di posizionamento compensano i movimenti della cassa e dei carrelli.

Per il controllo e la registrazione dei dati raccolti, a bordo della Roger 1000 sono installati 19 computer; impianti di telecomunicazione tecnologicamente avanzati (tra cui l'impianto Terra-Treno ed 11 antenne installate sul tetto del veicolo) consentono la diagnosi delle funzionalità degli impianti di bordo mediante modem GSM, nonché la trasmissione immediata delle misure.
Il mezzo è altresì dotato di GPS per il posizionamento satellitare ed è predisposto per la diagnostica remota con i sistemi di telecomunicazione mobile GSM-R e RTT.
Tutto il sistema diagnostico può essere gestito anche da un solo tecnico, oltre al macchinista.

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2. Il banco di manovra della Roger 1000... (Foto David Campione, 21 marzo 2000)
3. ...e la postazione per il tecnico, posta di fianco (Foto David Campione, 21 marzo 2000)

All'interno dell'automotrice, oltre a tutte le attrezzature tecniche necessarie per le misure, trovano spazio una cucina, bagno con doccia, cabine letto ed ancora un angolo conferenze.

Dopo le prove in linea effettuate nei primi giorni di marzo sulla Direttissima tra Firenze e Chiusi - Orte, è prevista una definitiva messa a punto dell'automotrice, prima del trasferimento in Norvegia, che prevedibilmente avverrà per metà aprile.

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4. Un'immagine del veicolo diagnostico ancora nella livrea provvisoria, ripreso ad Orte durante il ciclo di corse prova sulla Direttissima (Foto David Campione, 3 marzo 2000)
Principali caratteristiche tecniche del Roger 1000
Potenza620 kW
Lunghezza22,6 m
Peso60 tonnellate
Velocità massima con trazione propria richiesta dal cliente160 km/h
Velocità massima rilevata durane i test di marcia su una linea FS181 km/h
Velocità massima in condizioni di traino richiesta dal cliente200 km/h
Velocità massima rilevata durante i test di marcia su una linea FS245 km/h
OTemperature operative- 40° C / + 40° C
Allestimento internoSala monitoraggio, angolo conferenze, cabine letto, toilette, cucina
CarrelliTipo ETR 470
MotoriNumero 2 Cummins NTA 855 R4 - 6 cilindri
TrasmissioneNumero 2 cambi idrodinamici Voith
Emissioni gas di scaricoConformi UIC
Distanza massima coperta senza rifornimento3000 km
Numero di assi motori2 (1 per carrello)
Diametro ruote890 mm
SospensioniPrimaria e secondaria, di tipo a molla elicoidale; sospensione laterale attiva identica a quella dell'ETR 470
Sorgente di energia internaGruppo elettrogeno da 55 kVA
Sorgenti di energia esternaNumero 2 prese esterne

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5. Particolare del carrello FIAT con sospensione laterale attiva (Foto David Campione, 3 marzo 2000)

Il ROGER 1000 è l'unico veicolo per la Diagnostica dotato di sospensione laterale attiva, grazie alla quale è possibile il rilievo del binario in curva nelle stesse condizioni di un treno passeggeri.

Altre caratteristiche particolari:

Numeri e cifre:

Sicurezza ed affidabilità:

Vista frontale della Roger 1000 all'interno del capannone, durante la presentazione (Foto David Campione, 21 marzo 2000)
David Campione - 23 marzo 2000

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