Era il 23 marzo del 1998 quando l'ES 9320 Roma - Bergamo investiva nei pressi della stazione di Firenze Castello un regionale proveniente da Viareggio. Probabilmente questo tragico evento ha sottolineato ancora una volta quanto importante fosse quadruplicare una tratta sul filo del collasso, fortemente frequentata e ancora condivisa da un trasporto metropolitano non indifferente e da un traffico a lunga percorrenza.
La tratta interessata dal quadruplicamento si estende da Firenze Rifredi a Castello, dove attualmente è ubicato il bivio da cui si diramano la linea Direttissima per Prato - Bologna e la parallela Linea Lenta per Prato - Pistoia. Entrambe le linee sono a doppio binario, con ripetizione segnali a 4 codici, blocco automatico con possibilità, solo però sulla LL, di inversione del blocco e conseguente marcia parallela.
La tratta interessata dai lavori è di circa 2 km.
Come illustrato nelle figure, la situazione attuale è la seguente: partendo da Firenze S.M.N., si esce con itinerario 2 se diretti Prato via DD o LL, indistintamente. Arrivati a Firenze Rifredi si transita dal binario 4 il cui segnale di partenza è verde con itinerario 2, se diretti Prato via DD o verde giallo lampeggianti, sempre itinerario 2, se diretti Prato via LL.
A Castello si incontra lo scambio che permette in deviata una velocità di 60 km/h, e che immette sulla LL o, se su corretto tracciato, conduce su DD.
Notare che da Firenze S.M.N. si esce con itinerario 1 seguendo parallelamente il tracciato di cui sopra fino a Rifredi (binario 6) e da qui sempre con itinerario 1 si prosegue per Empoli.
Con il quadruplicamento si intende separare il traffico metropolitano e regionale da quello a lunga percorrenza, già in uscita da Firenze S.M.N.
Infatti l'esercizio a lavori terminati sarà cosi svolto:
In pratica il quadruplicamento evita la strozzatura tra Rifredi e Castello che obbligava tutti i treni per Prato su un unico binario, indistintamente da categoria e destinazione del treno.
Per chi non conosce la realtà fiorentina, nel guardare il disegno che segue, tenga conto che si esce da Firenze S.M.N. con itinerario 3 per Firenze Campo Marte - Roma, mentre i binari 1 e 2 di Rifredi fanno parte della linea Bologna - Roma, bypassando la stazione di testa di Santa Maria Novella.
Per semplicità sono state omesse le connessioni fra le varie linee presso le stazioni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: