Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 20 aprile 2000

Novità Alitalia - Ferrovie Nord

di Mario De Prisco

Il 31 marzo é stata sospesa la promozione che prevedeva la gratuità del viaggio a bordo del Malpensa Express per i possessori di un biglietto aereo delle compagnie Alitalia, KLM e North West.

In conseguenza di questa decisione i viaggiatori di queste compagnie aeree, a partire dal primo aprile, devono provvedere al pagamento del biglietto presso la biglietteria della stazione di Malpensa e presso la sala Check-in Alitalia di Milano Cadorna al prezzo speciale di 9.000 lire (anziché 15.000 lire) dietro presentazione del biglietto aereo. Non é possibile acquistare il biglietto ridotto a bordo del treno, anzi i viaggiatori trovati sprovvisti del biglietto saranno tenuti al pagamento di 20.000 lire, comprensivo della maggiorazione per l'esazione in treno.

Un TAF delle FNME adibito al servizio "Malpensa Express", ripreso nei pressi dell'Aeroporto di Milano Malpensa, mentre un Super 80 dell'Alitalia è in fase di atterraggio nello scalo omonimo. (Foto Maurizio Tolini, 29 maggio 1999)

La novità, sembra legata a polemiche di origine giornalistica, é giunta come un fulmine a ciel sereno ponendo a dura prova la pazienza degli ignari viaggiatori in arrivo all'aeroporto di Malpensa verso i quali non c'é stata una sufficiente campagna informativa: molti hanno scoperto il nuovo sistema tariffario solo dalle parole del controllore FNME che, per la prima volta dopo mesi di servizio gratuito, esigeva l'esibizione del biglietto.

Per i passeggeri in partenza da Milano Cadorna é poco pratico, in momenti di maggiore affluenza, fare due file: una per il biglietto del treno, l'altra per il Check-in. Gli stessi operatori, che già attualmente sono allocati su postazioni affiancate, potrebbero occuparsi di entrambe le mansioni con innegabile vantaggio per la riduzione dei tempi passati in fila.

Una immediata conseguenza delle nuove regole é che non é più presente il personale Alitalia che scortava la "carrozza" riservata ai viaggiatori della compagnia di bandiera. E' anzi probabile che quanto prima il logo dell'Alitalia sarà rimosso dalle fiancate del Malpensa Express.

Ricordiamo che la convenzione fra compagnia di bandiera e le Ferrovie Nord Milano, prorogata più volte nel corso di quasi un anno, doveva scadere il 31/12/2000.

Tutto ciò non fa perdere certo clienti al comodo collegamento fra l'aeroporto ed il centro di Milano. Comunque non possiamo che complimentarci con le società interessate che hanno saputo organizzare alla propria clientela un bel pesce d'aprile.

Mario De Prisco - 20 aprile 2000

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento