Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 29 agosto 2016

Alstom ad alta velocità per Amtrak

di Redazione

WASHINGTON (USA) - Appartengono alla famiglia Avelia Liberty di Alstom i nuovi treni ad alta velocità ordinati dall'americana Amtrak. Le due aziende hanno siglato un contratto di 1,8 miliardi di Euro per la progettazione, costruzione e manutenzione di 28 convogli da impiegarsi sul Northeast Corridor (NEC) tra Boston e Washington D.C., direttrice lunga 730 chilometri (via New York e Philadelphia) che ha visto crescere il numero di passeggeri in 12 anni passando dai 2,4 milioni del 2002 ai 3,5 milioni del 2014.

1
1. Si presenteranno così i nuovi 28 treni ad alta velocità di Alstom per l'americana Amtrak. (Disegno Alstom)

Gli Avelia Liberty ordinati da Amtrak saranno treni a potenza concentrata, composti da 2 locomotive d'estremità e 9 carrozze intermedie (aumentabili di ulteriori 3 unità in caso di necessità) con carrello in comune come per gli AGV 575 di NTV o i TGV francesi.
In composizione di 9 carrozze ciascun treno sarà lungo 212 metri con 381 posti a sedere (518 per composizione da 12 carrozze), accessoriato con prese di corrente e USB al posto, luci di lettura individuali, 8 spazi per passeggeri in sedia a rotelle (con altrettanti bagni attrezzati). Sarà inoltre presente Wi-Fi, Bistro, aree per l'accudienza dei bambini e ampi spazi per i bagagli.
Le due locomotive elettriche disporranno di moduli CEM - Crash Energy Management capaci di assorbire urti di oltre 4,5 megajoule senza deformazione interna delle cabine e potranno viaggiare sotto 3 diversi sistemi di elettrificazione: 25 kV - 60 Hz, 12,5 kV - 60 Hz e 12 kV - 25 Hz. Le cabine saranno attrezzate con banchi di manovra universali e sistema di segnalamento ACSES.

2
3
2. Gli interni di First Class. (Disegno Alstom)
3. La carrozza Bistro. (Disegno Alstom)


4
5
4. Arredamento interno della classe Comfort. (Foto Alstom)
5. Altra riproduzione dell'ambiente Comfort. (Disegno Alstom)

I nuovi treni andranno andranno a sostituire i più obsoleti Acela (costruiti da Alstom e Bombardier in consorzio nel 2000), consentendo di incrementare l'offerta in termini di posti a sedere (+ 35% in composizione 9 pezzi) e frequenza, migliorare la qualità del servizio ma anche i costi operativi e l'efficienza energetica con risparmio nell'ordine del 20%.
Inizialmente impostati a 275 km/h come da attuali limiti dell'infrastuttura sul corridoio nord-est, i 28 Avelia Liberty potranno raggiungere la velocità massima di 300 km/h, elevabile fino a 350 km/h. È inoltre presente il pendolamento fino a 7°, disponibile come opzione per questi convogli con velocità massima di 300 km/h.
La produzione avverrà in gran parte negli Stati Uniti, nello storico stabilimento di Hornell, mentre la manutenzione sarà effettuata nei depositi Amtrak di Boston, New York e Washington DC con l'apporto dei tecnici Alstom per un periodo di 15 anni, estendibile di ulteriori 15.

6
7
6. Rendering del treno con cassa inclinata per effetto del sistema di pendolamento. (Disegno Alstom)
7. Disegno dell'Avelia Liberty ambientato a Philadelphia. (Disegno Alstom)

Redazione - 29 agosto 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento