BERNA (Svizzera) - Nonostante preoccupanti perdite finanziarie, le Ferrovie Federali Svizzere continuano a credere nella ristorazione a bordo dei treni. L'aumento dell'offerta alimentare nelle stazioni, probabilmente accompagnato da un decadimento qualitativo dei cibi serviti a bordo dei treni elvetici proposti a prezzi elevati, ha decretato negli ultimi anni un importante calo delle vendite in carrozza ristorante e soprattutto per il servizio minibar con carrellino.
Ciò nonostante FFS vuol continuare a garantire questo servizio, riorganizzando e rilanciando la ristorazione sui treni, con l'ambizione di ridurre la perdita economica al di sotto dei 10 milioni di franchi, ovvero nettamente inferiore rispetto alla perdita attuale.
Il rinnovamento passa attraverso tre punti cardine, quali la rivisitazione del menù in carrozza ristorante e del take-away, un nuovo servizio di pasto al posto servito nella carrozza di 1a classe adiacente alla vettura ristorante ed ancora siglando accordi di collaborazione con aziende di qualità apprezzate dagli svizzeri.
Intanto è già in corso l'adeguamento di alcune carrozze ristorante doppio piano per meglio adattarle ai nuovi servizi: la prima di queste sarà restituita all'esercizio il 30 settembre, seguita alcune settimane dopo da una seconda vettura ed ancora da una terza di scorta. Come in precedenza le doppio piano ristorante continueranno a circolare sulla direttrice elvetica est - ovest, raccogliendo le impressioni dei viaggiatori e testando una nuova applicazione per ordinare le consumazioni.
Al più tardi entro dicembre 2017 la nuova organizzazione di catering sarà diffusa a tutte le carrozze ristorante FFS, che al momento sono circa 90 ma che saliranno a 120 con l'entrata in servizio dei nuovi treni doppio piano per il traffico a lunga percorrenza e il "Giruno" per la direttrice Zurigo - Milano. E sempre a partire da fine 2017 avrà inizio la graduale dismissione del servizio minibar.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: