ROMA - Dovrebbe restare sostanzialmente invariata l'offerta dei treni Intercity e Intercity Notte italiani nell'orario 2017, che entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre. Questi servizi passeggeri vengono attualmente effettuati da Trenitalia per conto del committente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze; sono considerati di interesse nazionale e sono sottoposti a regime di obbligo di servizio pubblico, per garantire il diritto alla mobilità e per soddisfare le esigenze sociali, ambientali e di assetto del territorio.
L'attuale accordo, in scadenza il prossimo 31 dicembre, prevede la fornitura di 45 coppie di treni Intercity Diurni ed 11 coppie di Intercity Notte per circa 23,5 milioni di treni * km, ed è scaduto a dicembre 2014 quindi prorogato di volta in volta per i due anni successivi.
La trattativa per la definizione del nuovo contratto di servizio valido per il periodo gennaio 2017 - dicembre 2021 è già in corso tra Trenitalia e MIT, con la prima che chiede un opportuno adeguamento finanziario del corrispettivo al Ministero, per rendere sostenibile economicamente il contratto e garantire la continuità dell'offerta Intercity sulla rete nazionale italiana.
Nel frattempo i treni Intercity, ed in particolare gli Intercity Notte, risentono di un preoccupante calo di passeggeri, a vantaggio dell'alta velocità, dell'aereo o dei collegamenti su gomma.
L'auspicio è quello di trovare un accordo tra l'esigenza di Trenitalia di offrire un servzio migliore con un adeguato riscontro economico e l'esigenza del MIT di ottimizzare i costi, per soddisfare i requisiti di qualità richiesti e per offrire un miglioramento dei servizi universali che ancora oggi garantiscono la mobilità degli italiani.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: