La festa di compleanno per il Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa é rimandata a data da destinarsi: il tre ottobre scorso infatti, ironia della sorte anniversario del viaggio inaugurale della ferrovia Napoli - Portici, é coinciso con l'avvio dei lavori di ristrutturazione del grande complesso museale alla porte di Napoli. Si prevede che i lavori dureranno non meno di sette mesi. Il programma di ristrutturazione, emerso anche a causa dei danni provocati dalla recente quanto insolita ondata di maltempo, riguarda innanzitutto la sicurezza dei visitatori, che negli ultimi anni sono diventati più che in passato, anche se ancora troppo pochi.
La vicinanza del mare costituisce un agguato alla struttura delle mura i cui intonaci sono divenuti instabili e fatiscenti e, benché si resti in attesa dell'aggiudicazione dell'appalto, le più rosee previsioni fanno sperare in una riapertura al pubblico entro la prossima primavera.
Con l'occasione saranno ristrutturati gli impianti elettrici, i servizi igienici e saranno ridimensionate le barriere architettoniche.
Si spera anche in un massiccio programma di interventi mirati alla salvaguardia dei rotabili ospitati nei capannoni, abbandonati ormai alla furia degli agenti chimico - fisici che ne stanno provocando un lento ma inesorabile degrado strutturale ed estetico. Si pensi che Pietrarsa è stata giudicata come il primo esempio italiano di archeologia industriale, avendo il pregio di fondere nei suoi 36.000 metri quadrati il contenuto ed il contenente. Alcuni esperti giunti dal Giappone hanno porto i loro complimenti per l'architettura e l'ubicazione veramente amena della stessa, al punto da studiarne dettagliatamente le soluzioni per poterne costruire una uguale nella loro terra!
Auguri dunque al Museo di Pietrarsa, che buon pro gli faccia e che sia l'inizio di un nuovo nascente interesse per la storia delle nostre gloriose ferrovie.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: