Con qualche settimana di ritardo rispetto ai tempi previsti, il 6 novembre è stato attivato il secondo binario tra le stazioni di Buttapietra e Isola della Scala della linea Verona - Bologna. La tratta, della lunghezza di 7,9 km, è ora attrezzata con Blocco Automatico Banalizzato a correnti codificate in sostituzione del precedente Blocco Elettrico Manuale. Inoltre, dal 15 Novembre, la stazione di Buttapietra viene telecomandata da Isola della Scala.
Grazie al doppio binario ed al nuovo regime di esercizio (che prevede quattro sezioni di blocco rispetto all'unica sezione di B.E.M.) è possibile una maggiore flessibilità in caso di circolazione perturbata.
Nell'ambito degli interventi per il raddoppio dell'intera linea, nella stazione di Isola della Scala è stato realizzato l'allacciamento della linea da Rovigo - Legnago con la Verona - Bologna in modo da poter istituire relazioni dirette Verona - Legnago (e oltre) lungo l'itinerario più breve anziché via Nogara. A riguardo, bisognerà attendere il cambio d'orario e gli accordi fra Trenitalia, Regione Veneto e Provincia di Verona per sapere come verrà sfruttata questa nuova possibilità di collegamento tra la città del Quadrilatero e il capoluogo scaligero.
Attualmente, sul versante veronese della linea per Bologna si viaggia a doppio binario per 21 km sull'intera tratta Verona Porta Nuova - Isola della Scala con velocità massima di 140/160/200 km/h da Verona Ca di David; si attende ora il raddoppio tra Isola della Scala e Nogara, il cui completamento è previsto per Marzo 2002.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: