Il maltempo in Calabria ha reso difficili i collegamenti sull'altopiano silano e le Ferrovie della Calabria non si sono fatte pregare per riaprire al servizio passeggeri la tratta da Camigliatello a San Giovanni in Fiore da tempo impiegata solo per treni turistici.
Qualche difficoltà imprevista é sorta per il blocco degli automatismi di segnalazione transito treni di alcuni passaggi a livello senza barriere dovuto sia alle cattive condizioni metereologiche che allo scarso impiego degli ultimi tempi.
L'esercizio su questa tratta era stato sospeso dal 1' agosto 1997 e sulla quale vi erano stati solo alcuni treni speciali sia a trazione diesel che a vapore; la scarsità di carburante per mancanza di arrivi di rifornimento ha fatto sì che le automotrici si siano prese una rivincita su una linea che, in situazioni del genere, da sempre è l'unica via di collegamento per la Sila, il suo altipiano, i suoi comuni e sopratutto le più sperdute frazioni e contrade, spesso servite da semplici caselli-fermata lontani da strade comunque inservibili in tali frangenti. Il servizio è stato svolto con 4 coppie al giorno molto ben frequentate. Le automotrici sono state condotte in marcia a vista per timore di un possibile cattivo funzionamento degli impianti di segnalamento acustico e luminoso in prossimità dei passaggi a livello.
Si prevede che almeno fino al 20 del corrente mese, il capolinea di San Giovanni in Fiore vedrà giungere le automotrici serie 400, entrate in servizio proprio nel 1997, pochi mesi prima della chiusura all'esercizio regolare. Speriamo che si faccia tesoro di quest'esperienza in modo da mantenere sempre efficiente questa interessante infrastruttura.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: