Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 31 gennaio 2017

Viareggio, condannati Moretti, Elia e Soprano

di Redazione

LUCCA - Il Tribunale di Lucca ha pronunciato la sentenza di primo grado sull'incidente ferroviario di Viareggio (vedi News ferroviarie del 30/06/2009) condannando tra gli altri Mauro Moretti e Michele Mario Elia come ex ad di Rfi a 7 anni e Vincenzo Soprano come ad di Trenitalia rispettivamente a 7 e 7 anni e mezzo. Moretti è stato invece assolto come amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane. L'accusa aveva chiesto per lui 16 anni di reclusione. Delle 33 richieste di condanna a vario titolo per disastro ferroviario, incendio colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni personali, 23 sono state accolte mentre 10 sono le assoluzioni. Tra le società assolte Ferrovie dello Stato e FS Logistica mentre sono state condannate RFI e Trenitalia con una sanzione pecuniaria di 700 mila euro. Condanna a 9 anni e 6 mesi Rainer Kogelheide, ad della Gaxt Rail Germania, proprietaria del carro cisterna che deragliò e da cui si innescò l'incendio. 9 anni a Uwe Koennecke, responsabile dell'officina Junghenthal Waggon di Hannover dove fu effettuata la manutenzione della cisterna.

Sono passati quasi 8 anni dal quel 29 gennaio 2009 in cui alle 23.48 morirono 33 persone a causa del deragliamento, e conseguente dispersione ed incendio di gas GPL, della prima cisterna GATX con immatricolazione della compagnia polacca PKP, del treno merci MRS 50325 Trecate-Gricignano al traino della E.655.175.
Oggi, in seguito al lungo processo penale dove si è dibattuto della rottura dell'assile e dello squarcio provocato da un picchetto (tesi della procura) o da una zampa di lepre di un deviatorio (tesi della difesa), è arrivata la prima verità processuale attesa da anni le cui motivazioni saranno disponibili successivamente.

Quello che resta del carro cisterna deragliato con la conseguente uscita di GPL a cui è seguita la violenta esplosione che ha portato alla morte di 33 persone (Foto Polizia di Stato)

Redazione - 31 gennaio 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento