ROMA - Mercitalia Rail sceglie le E 193 di Siemens per il suo parco macchine a noleggio. L'impresa ferroviaria del Polo Mercitalia che a sua volta fa parte del gruppo FS Italiane, ha recentemente siglato un accordo con MRCE per il noleggio di 10 Vectron multisistema, attrezzate per l'esercizio in Germania, Austria e Italia.
La fornitura di 10 E 193 si aggiunge al lotto di 10 locomotive elettriche noleggiate da Akiem (7 E 483, vedi News ferroviarie del 03/01/2017 e 3 E 186 non ancora consegnate), raggiungendo così il totale di 20 macchine che Mercitalia Rail potrà avere disponibile in tempi relativamente brevi per la trazione dei suoi treni merci.
Solo di recente le E 193 hanno ricevuto l'autorizzazione alla messa in servizio (AMIS) in Italia sulla rete RFI (vedi News ferroviarie del 14/02/2017), mentre le "sorelle" monotensione E 191 sono già in servizio regolare dal luglio 2015.
La notizia del contratto di noleggio è stata diffusa nel corso della recente presentazione del Polo Mercitalia (vedi News ferroviarie del 20/02/2017), durante la quale FS Italiane ha anche annunciato investimenti per circa 1 miliardo di Euro per il solo rinnovo del parco rotabili tra locomotive e carri. Rientrano in questo piano la manifestazione d'interesse di Mercitalia Rail e TX Logistic all'acquisto di 125 nuove locomotive elettriche, per circa 300 milioni di Euro, suddivise in 30 monotensione e altrettante in opzione, più 40 multisistema (con pacchetto Italia, Austria, Germania estendibile a Svizzera e Olanda) ed altre 25 in opzione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: