Tra il 26 ed il 30 gennaio si sono svolte delle corse di istruzione al personale delle imprese ferroviarie LFI ed RTC lungo alcune linee di proprietà di RFI.
Queste corse sono necessarie in vista di un eventuale acquisto da parte delle compagnie ferroviarie private, di tracce utili allo svolgimento di nuove relazioni per lo più rivolte alla movimentazione di merci.
Si è trattato in particolare della linea Firenze - Pisa - Genova per i macchinisti di LFI, percorsa due volte tra il 27 ed il 30 gennaio dalla locomotiva E.626.311 LF isolata, con base nelle stazioni di Firenze Castello e Genova Sampierdarena.
La stessa locomotiva è da tempo oggetto di corse analoghe nella tratta Arezzo - Firenze, sulla quale sembra essere più probabile l'ipotesi d'acquisto di tracce per l'istituzione di nuovi servizi merci.
Per le corse dell'impresa RTC è stata invece impegnata una locomotiva EU 43, analoga alle E.412 di proprietà di Cargo Trenitalia. Le tratte in oggetto sono state la Brescia - Milano Smistamento, percorsa il 26 e 30 gennaio, e la Verona - Bologna San Donato, interessata dalle corse il 27 e 28 gennaio.
Il 30 gennaio il viaggio tra Brescia e Milano è stato effettuato utilizzando la locomotiva EU 43.006 RT al traino di una decina di bisarche vuote per il peso complessivo di 300 tonnellate, come treno - esame per il rilascio della certificazione da parte di RFI.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: