Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 04 febbraio 2004

I nuovi treni della linea A di Roma

di Stefano Testi

Il 20 gennaio scorso, alla presenza del Sindaco di Roma Walter Veltroni, è stata presentata nella stazione Anagnina della Metropolitana di Roma una maquette della cassa dei convogli di prossima realizzazione destinati alla linea A.
Il simulacro, ancora con allestimenti provvisori, presenta una gradevole superficie bianca con un frontale dal tono scuro leggermente arrotondato.
I nuovi treni sono costruiti in Spagna dalla CAF - Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles, SA - negli stabilimenti di Beasain (carrelli) e di Zaragoza (casse ed allestimento finale) a seguito di una gara europea.
Purtroppo si è registrato un ricorso che ha bloccato la fornitura per due anni, ma i tempi ormai sono stati fissati: a gennaio 2005 è infatti prevista la consegna del primo convoglio e dopo soli 4 mesi la sua immissione in servizio dopo un ciclo di prove ed il preesercizio obbligatorio di 100.000 km.

1
2
1. La maquette della rimorchiata pilota di uno dei futuri convogli della metro A di Roma esposta nella stazione di Anagnina. (Foto Stefano Testi, 25 gennaio 2004)
2. Ancora un particolare del frontale del nuovo convoglio. (Foto Stefano Testi, 25 gennaio 2004)

La fornitura prevede 33 treni completi composti da due rimorchiate pilota esterne con quattro motrici intercalate per un totale di sei casse tutte intercomunicanti.
La lunghezza complessiva sarà di 108 m., la larghezza di 2.830 mm. e l'altezza di 3.530 mm, con una disponibilità di 1.208 posti totali, dei quali 216 a sedere.
I nuovi convogli potranno raggiungere la velocità massima di 90 km/h e saranno tutti dotati di aria condizionata, videosorveglianza interna, monitoraggio delle porte, annuncio delle stazioni ed informazioni tramite 44 schermi video a cristalli liquidi.
Il contratto di fornitura prevede il termine di consegna dei 33 treni per ottobre 2006, ma è già in essere un'opzione per altri 17 treni da fornire successivamente.
L'arredamento interno è gradevolmente bianco con seggiolini gialli, mentre le fiancate hanno due filetti arancione che richiamano il colore della linea A.
Il simulacro esposto ad Anagnina è accompagnato da un contatore sulla parete dell'atrio, che conta i giorni, le ore ed i minuti di attesa del primo convoglio in servizio.

Stefano Testi - 04 febbraio 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento