BARI - Giornata di festa domenica 23 luglio sui binari a scartamento ridotto delle Ferrovie Appulo Lucane. Nell'ambito della XII edizione del "Locomotive Jazz Festival" (rassegna musicale e culturale itinerante di ideazione salentina), è stato effettuato un treno storico a vapore con il "Murgia Express" da Bari a Matera denominato "From Station to Station Vintage Edition", che ha visto la partecipazione di circa 170 viaggiatori e 30 membri dello staff. Hanno collaborato principalmente le associazioni "Onyx Jazz Club" di Matera per l'intrattenimento musicale, "Biagio Mattatelli" di Metaponto per la promozione dei prodotti agricoli locali, e "Rotaie di Puglia" per l'aspetto ferroviario della manifestazione, con il patrocinio delle FAL e del Comune di Matera.
Regina incontrastata dell'evento la locomotiva a vapore FAL 421, che ha finalmente visto il suo debutto ufficiale dopo l'ultima revisione completa, conclusa circa tre anni fa presso la Lucato Termica di Castelletto Monferrato (vedi Treni storici del 26/06/2014).
Si tratta di una locotender a tre assi accoppiati con carrello monoasse anteriore e distribuzione Caprotti, realizzata dalla CEMSA nel 1932. L'originale targa bronzea riporta la marcatura FCL 421 poiché, fino al 1989, le attuali Ferrovie Appulo Lucane e Ferrovie della Calabria erano riunite nelle Ferrovie Calabro Lucane. E' l'unica vaporiera in ordine marcia nel parco rotabile FAL; l'altra unità superstite dello stesso gruppo, la 402 conservata in eccellenti condizioni estetiche nel deposito di Potenza Inferiore Scalo, è infatti priva di alcuni pezzi che sono serviti proprio per la revisione della 421.
A partire dall'anno scorso Rotaie di Puglia aveva già organizzato altri treni storici con il Murgia Express, tra cui "Il Treno di Federicus" (vedi Treni storici del 27/04/2016) e "Il Treno Vintage" (vedi Treni storici del 22/06/2016), ma in queste circostanze era stata la locomotiva Diesel LM4.603 titolare del convoglio.
Lo scorso 23 luglio invece, dopo una lunga e trepidante attesa, si è concretizzato un sogno, non solo per chi ha organizzato e per chi ha preso parte all'evento, ma anche per i numerosissimi curiosi e appassionati che si sono appostati lungo la linea, in una regione come la Puglia dove il viaggio di un treno a vapore ai giorni nostri è un'occasione più unica che rara.
La manifestazione ha avuto inizio nel pomeriggio con il rinomato musicista barese Mirko Signorile, che si è esibito nella stazione soprelevata di Bari Centrale FAL suonando un pianoforte verticale (strumento che, con l'occasione, è stato posizionato definitivamente in sala d'attesa a disposizione dei viaggiatori).
Poco dopo, giunto il Murgia Express in retrocessione dal deposito di Bari Scalo, la locomotiva 421 è diventata padrona della scena, al traino di due vetture a terrazzini di prima classe (Acmr 3251 e Bcmr 3103) e tre vetture a terrazzini di seconda classe (Bcmr 3109, Bcmr 3412 e Bcmr 3459), tutte risalenti al 1915 ma con rimaneggiamenti e implementazioni successive. Il treno così composto, con trazione a vapore e cinque carrozze, era già stato impiegato in tempi recenti durante le riprese del film "L'uomo nero" (regia Sergio Rubini, 2009), in occasione del quale le stesse vetture hanno ricevuto l'ultimo restauro.
Al viaggio hanno preso parte anche il presidente FAL, Matteo Colamussi e, come ospite d'onore, l'attrice torinese Stefania Rocca simpaticamente vestita da capotreno. Lungo tutto il tragitto, percorso alla velocità massima di 50 km/h, i musicisti presenti hanno intrattenuto i passeggeri alternandosi di vettura in vettura. Piccoli concerti estemporanei hanno animato le stazioni di Grumo Appula, Toritto e Altamura, dove sono state effettuate tre lunghe soste sia per esigenze tecniche della locomotiva (rifornimento idrico, carico carbone e lubrificazione), sia per degustazioni di prodotti tipici locali.
A distanza di blocco, il convoglio è stato preceduto da una coppia di automotrici Fiat M4.300 e seguito da un complesso automotore Fiat M4.350, con a bordo personale FAL pronto a intervenire in caso di necessità. Dopo il festoso arrivo a Matera Villalongo in serata, i partecipanti hanno potuto visitare liberamente la pittoresca Città dei Sassi, che sarà Capitale Europea della Cultura nel 2019. Il ritorno a Bari è avvenuto dopo la mezzanotte con tre autobus FAL. L'azienda ha comunicato l'intenzione di programmare un calendario di treni storici a cadenza mensile, partendo dal prossimo mese di ottobre.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: