ROMA - Ricerca e innovazione da oggi fino al 2050. E' il claim dell'11° World Congress on Railway Reserch, il Congresso Mondiale sulla Ricerca Ferroviaria in programma a Milano dal 29 maggio al 2 giugno 2016, presso il Centro Congressi Stella Polare.
Del WCRR fanno parte sette membri fondatori e permanenti: Ferrovie dello Stato Italiane, DB, SNCF, UIC, RSSB, Association of American Railroads e Railway Technical Research Institute di Japan Railways. Sono due i comitati che presiedono il WCRR: il Comitato Organizzatore e il Comitato Esecutivo che si riporta al primo.
Dopo la 10ma edizione tenutasi a Sidney, le Ferrovie dello Stato Italiane sono state chiamate ad organizzare e condurre l'11ma edizione di Milano, con una formula tutta nuova ed un formato innovativo, con un maggior numero di partecipanti, 113 esperti ed una maggiore interazione tra pubblico e relatori.
L'obiettivo del prossimo WCRR è quello di incentrare il tema su due diversi concetti: innovazione e visione a lungo termine.
Nelle tre giornate dei lavori sono previste tre sessioni plenarie con due differenti sessioni orali: la ricerca di oggi e la visione del futuro, oltre alla sessione permanente e-poster e Proof of Concept.
Otto gli argomenti principali definiti per la sessione Vision & Future, ciascuno dei quali suddiviso in ulteriori argomenti, per un totale di 49 topics:
- Materiale rotabile;
- Infrastrutture;
- Sistema ferroviario;
- Mobilità dei passeggeri "porta a porta";
- Logistica delle merci;
- Sostenibilità;
- Economia e Politica;
- Operatività e Sicurezza;
E-poster - E' una novità introdotta con il WCRR 2016: totem multimediali touch-screen su cui è possibile caricare presentazioni interattive di un progetto, facilitando l'interazione rispetto ad un progetto presentato su carta.
"Proof of Concept" (Prototipi dimostrativi) - Previsti da 10 a 20 tavoli di 0,5 mq ciascuno attrezzati con alimentazione a 220 Volt e 0.3 kW, per esibire i prototipi.
Nel corso dell'evento si terrà un'esposizione di materiale rotabile presso l'impianto di Milano Fiorenza. 4 binari coperti, ciascuno di 300 metri, sono a disposizione delle imprese ferroviarie che vorranno esporre i propri mezzi; non sono ammessi all'esposizione aziende produttrici di materiale rotabile.
Previste le seguenti visite tecniche: Lucchini RS, sala operativa RFI di Milano Greco, centro Italcertifer di Firenze Osmannoro, impianto manutenzione Trenord di Milano Fiorenza.
Saranno 11 i premi riconosciuti al termine del WCRR 2016 di Milano:
- 9 per i migliori documenti presentati (1 per ogni argomento più 1 per un giovane ricercatore sotto i 30 anni);
- 1 per il migliore "poster paper";
- 1 per il migliore "Proof of Concepts".
Il premio (non in denaro) è del valore di 200 Dollari.
La partecipazione al WCRR è aperta a tutti i cittadini.
I progetti per partecipare all'edizione 2016 andranno presentati entro il 30 aprile 2015 sul sito http://www.wcrr2016.org
Entro il 31 ottobre 2015 verrà comunicata l'eventuale accettazione del progetto ed entro il 31 gennaio 2016 vanno presentate le relazioni.
L'11° World Congress Railways Research si terrà dal 29 maggio al 2 giugno 2016, presso il Centro Congressi Stella Polare.
Strada Statale del Sempione, 28
20017 Rho, Milano
Ferrovie.it è media partner di Ferrovie dello Stato Italiane per WCRR 2016
http://www.wcrr2016.org
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: