Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 18 marzo 2015

Le Ferrovie dello Stato Italiane per il WCRR 2016

di David Campione

ROMA - Ricerca e innovazione da oggi fino al 2050. E' il claim dell'11° World Congress on Railway Reserch, il Congresso Mondiale sulla Ricerca Ferroviaria in programma a Milano dal 29 maggio al 2 giugno 2016, presso il Centro Congressi Stella Polare.
Del WCRR fanno parte sette membri fondatori e permanenti: Ferrovie dello Stato Italiane, DB, SNCF, UIC, RSSB, Association of American Railroads e Railway Technical Research Institute di Japan Railways. Sono due i comitati che presiedono il WCRR: il Comitato Organizzatore e il Comitato Esecutivo che si riporta al primo.

1

Il formato del Congresso

Dopo la 10ma edizione tenutasi a Sidney, le Ferrovie dello Stato Italiane sono state chiamate ad organizzare e condurre l'11ma edizione di Milano, con una formula tutta nuova ed un formato innovativo, con un maggior numero di partecipanti, 113 esperti ed una maggiore interazione tra pubblico e relatori.

L'obiettivo del prossimo WCRR è quello di incentrare il tema su due diversi concetti: innovazione e visione a lungo termine.
Nelle tre giornate dei lavori sono previste tre sessioni plenarie con due differenti sessioni orali: la ricerca di oggi e la visione del futuro, oltre alla sessione permanente e-poster e Proof of Concept.

Otto gli argomenti principali definiti per la sessione Vision & Future, ciascuno dei quali suddiviso in ulteriori argomenti, per un totale di 49 topics:
- Materiale rotabile;
- Infrastrutture;
- Sistema ferroviario;
- Mobilità dei passeggeri "porta a porta";
- Logistica delle merci;
- Sostenibilità;
- Economia e Politica;
- Operatività e Sicurezza;

E-poster - E' una novità introdotta con il WCRR 2016: totem multimediali touch-screen su cui è possibile caricare presentazioni interattive di un progetto, facilitando l'interazione rispetto ad un progetto presentato su carta.

"Proof of Concept" (Prototipi dimostrativi) - Previsti da 10 a 20 tavoli di 0,5 mq ciascuno attrezzati con alimentazione a 220 Volt e 0.3 kW, per esibire i prototipi.

2

Esposizione rotabili e visite tecniche

Nel corso dell'evento si terrà un'esposizione di materiale rotabile presso l'impianto di Milano Fiorenza. 4 binari coperti, ciascuno di 300 metri, sono a disposizione delle imprese ferroviarie che vorranno esporre i propri mezzi; non sono ammessi all'esposizione aziende produttrici di materiale rotabile.
Previste le seguenti visite tecniche: Lucchini RS, sala operativa RFI di Milano Greco, centro Italcertifer di Firenze Osmannoro, impianto manutenzione Trenord di Milano Fiorenza.

3

I premi

Saranno 11 i premi riconosciuti al termine del WCRR 2016 di Milano:
- 9 per i migliori documenti presentati (1 per ogni argomento più 1 per un giovane ricercatore sotto i 30 anni);
- 1 per il migliore "poster paper";
- 1 per il migliore "Proof of Concepts".
Il premio (non in denaro) è del valore di 200 Dollari.

Presentazione dei progetti

La partecipazione al WCRR è aperta a tutti i cittadini.
I progetti per partecipare all'edizione 2016 andranno presentati entro il 30 aprile 2015 sul sito http://www.wcrr2016.org
Entro il 31 ottobre 2015 verrà comunicata l'eventuale accettazione del progetto ed entro il 31 gennaio 2016 vanno presentate le relazioni.

Location

L'11° World Congress Railways Research si terrà dal 29 maggio al 2 giugno 2016, presso il Centro Congressi Stella Polare.
Strada Statale del Sempione, 28
20017 Rho, Milano

Ferrovie.it è media partner di Ferrovie dello Stato Italiane per WCRR 2016
http://www.wcrr2016.org

4

David Campione - 18 marzo 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento