FOLIGNO (Perugia) - Venerdì 15 dicembre è uscita dalle Officine di Foligno l'ultima E.444 sottoposta a revisione ciclica. Si tratta della E.444.041 che sotto una pioggia battente ha effettuato una corsa prova isolata da Foligno ad Arezzo e ritorno in giornata, per essere riconsegnata nei prossimi giorni a Trenitalia e rientrare in servizio (vedi News ferroviarie del 22/11/2017).
Per commemorare l'ultima corsa prova della E.444 ed i 50 anni del gruppo, caduti lo scorso novembre, in sede di revisione sulla fiancata della E.444.041 è stato apposto temporaneamente il logo della Tartaruga, che era presente su tutte le macchine nella precedente livrea e pre-riqualificazione, con l'indicazione dell'anno 1967-2017.
La E.444.041, insieme alla 069, una volta terminato l'esercizio commerciale nella divisione lunga percorrenza passeggeri di Trenitalia passerà a Fondazione FS e sarà preserva per l'effettuazione di treni storici. Su una delle due unità dovrebbero in seguito venir ricostruite le cabine di guida, riportandole allo stato d'origine.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: