FOLIGNO - Con l'uscita della E.444.009 dalle Officine di Foligno, avvenuta giovedì 16 novembre, si avviano verso la conclusione le revisioni cicliche delle locomotive E.444. A chiudere le lavorazioni sarà la 041, attualmente ancora a Foligno e che per fine dicembre dovrebbe lasciare l'officina, chiudendo un'epoca per l'impianto umbro che sin dalle origini del gruppo E.444 si è occupato della manutenzione di queste macchine, passando per l'imponente riqualificazione che a metà vita utile ha interessato tutte le unità dalla 005 alla 117.
Al momento in cui scriviamo sono 40 le E.444 ancora in esercizio e si prevede che ne restino in attività diverse unità almeno fino al 2019-2020, ma comunque non oltre il marzo 2021 quando entrerà in vigore il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulle gallerie, che impone l'adeguamento tecnico del materiale rotabile in esercizio. L'accantonamento delle E.444 da qui al 2021 dipenderà soprattutto dal piano di rinnovo messo in atto da Trenitalia per il materiale di trazione della divisione Long Haul, che passa principalmente nella trasformazione delle locomotive E.402 in E.401 monocabina.
Abbandonata invece l'ipotesi di verniciare una o più unità del gruppo E.444 nei nuovi colori Intercity, le attenzioni sono puntate sulle due E.444.041 e 069 preservate da Fondazione FS di cui una verrà riportata nella livrea applicata dopo la riqualificazione mentre l'altra dovrebbe ritornare all'aspetto d'origine con la ricostruzione delle cabine (vedi Treni storici del 27/06/2017).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: