VICENZA - Sta prendendo forma la trasformazione di un ETR.500, adattato per il trasporto di collettame di piccole e medie dimensioni annunciato da Ferrovie.it lo scorso febbraio (vedi News ferroviarie del 23/02/2018). Nel pomeriggio del 4 aprile dodici carrozze per ETR.500 hanno lasciato le Officine FS di Voghera, trainate dalla E 193.647 di Mercitalia Rail con due carrozze UIC-X scudo, alla volta delle Officine di Vicenza.
Qui verranno effettuate le lavorazioni per renderle idonee al nuovo servizio postale, verrà eseguita la verniciatura con livrea dedicata ed infine formata la composizione con due locomotive elettriche E.404, presumibilmente le unità 509 e 511. L'ETR.500 così trasformato dovrebbe essere preso in carico da Mercitalia Rail che ne curerà la gestione ed i servizi.
Il nuovo servizio per il trasporto di posta e collettame ad alta velocità potrebbe essere presentato a Milano il prossimo 6 aprile, in occasione della presentazione del prodotto "Mercitalia Fast".
L'avvio del servizio è previsto per il prossimo ottobre, con una prima coppia di treni Marcianise - Bologna Interporto e viceversa. Dal sud la partenza avverrà alle 20.50 con arrivo previsto a Bologna alle 0.10; in senso inverso l'ETR.500 di Mercitalia Fast lascerà Bologna Interporto alle 2.50 e arriverà a Marcianise alle 6.10. Gli orari sono stati studiati in modo da consentire al contempo l'indispensabile manutenzione notturna delle infrastrutture.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: