TRIESTE - Sono entrate in servizio a fine marzo le due locomotive elettriche E 193.674 e 675 di Adriafer. L'operatore ferroviario dell'Autorità Portuale di Trieste ha noleggiato per un anno, con opzione per un ulteriore anno, le due locomotive da MRCE (Mitsui Rail Capital Europe); la consegna è avvenuta a fine febbraio ed è quindi cominciata l'abilitazione del personale di condotta a queste macchine, le prime a trazione elettrica del parco Adriafer.
Al termine della formazione, le due E 193 sono state introdotte in servizio per la trazione dei convogli merci tra Trieste Campo Marzio e Villa Opicina (via Bivio Aurisina) e viceversa, stazione di confine tra Italia e Slovenia.
Adriafer ha inoltre recentemente ottenuto le certificazioni per operare tra Trieste e Cervignano e ancora tra Villa Opicina e Cervignano, relazioni su cui potrebbe iniziare ad effettuare i primi servizi nei prossimi mesi.
Oltre alle due E 193 Vectron di produzione Siemens, Adriafer dispone nel proprio parco di una D.145 noleggiata da Trenitalia, di cinque locomotive Diesel DGH 700, due Vossloh D 100 noleggiate da Captrain ed da Inrail ed infine due locotrattori Zephir.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: