PISTOIA - "È il nostro record di velocità. A 20 mesi dalla firma del contratto con Trenitalia abbiamo qui il treno completo". Così Maurizio Manfellotto amministratore delegato di Hitachi Rail Italy, che nel suo stabilimento di Pistoia ha presentato il primo Rock, il nuovo treno per il trasporto regionale (vedi News ferroviarie del 20/01/2017).
Alla cerimonia hanno partecipato i vertici di FS Italiane e Trenitalia con i rispettivi amministratori delegati Renato Mazzoncini e Orazio Iacono, nonché della stessa Hitachi Rail Italy con appunto Manfelloto e Giuseppe Marino Group COO Rolling Stock. Ma soprattutto è stata grande la partecipazione di ingegneri, tecnici e maestranze dell'azienda giapponese, dei siti italiani di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria di HRI, che hanno reso possibile la realizzazione del primo convoglio in soli 20 mesi, adesso pronto per le prove dinamiche che si terranno sul circuito di Velim in Repubblica Ceca.
I nuovi treni, classificati ETR.421 nella versione a quattro casse ed ETR.521 nella versione a cinque casse, sono convogli a doppio piano, composti da due elettromotrici d'estremità con azionamenti su entrambi i carrelli e due rimorchiate intermedie che ospitano ciascuna un pantografo monobraccio ed i convertitori. Nella versione a cinque casse è presente una terza rimorchiata intermedia, posta a centro treno e priva di servizi essenziali per l'architettura del treno; è inoltre prevista la possibilità di aggiungere un'ulteriore elemento intermedio motorizzato per un totale di sei casse, con il quale il convoglio dovrebbe assumere classificazione di ETR.621.
Con potenza massima di 3400 kW, gli ETR.421 e 521 sono monotensione a 3 kV cc, capaci di raggiungere la velocità massima di 160 km/h con un'accelerazione di 1,10 m/s2 ed in grado di trasportare 629 passeggeri seduti (versione cinque casse). Sono inoltre dotati di tutti i sistemi di sicurezza per poter viaggiare su rete RFI, quali RSC, SCMT ed ERTMS ETCS.
All'interno i nuovi convogli adottano sedili di nuova generazione in grado di migliorare l'ergonomia, garantire elevati livelli di comfort e un maggior spazio per le gambe. Ampie superfici vetrate garantiscono un'elevata trasparenza verso l'esterno. Previsti postazione per biciclette, area nursery dedicata e predisposto per la rete WI-FI di bordo.
La livrea ricalca schema e colori già in uso nella Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia, seppur con le porte di salita che anziché verde acido sono di colore giallo; colore che ha peraltro subito una lieve modifica nella tonalità che sui Rock è stata accentuata rispetto a quanto finora visto su altri rotabili Trenitalia.
Secondo quanto stabilito dall'Accordo Quadro siglato il 6 agosto 2016, è possibile la costruzione di un massimo di 300 treni Rock destinati al servizio regionale, per un investimento totale di circa 3 miliardi di euro.
A Pistoia la linea di produzione del Rock è già avviata ed al momento vede nove treni in completamento, mentre è già avviata la produzione in carpenteria di altri sei treni per un totale di quindici convogli; tra questi l'ETR.521.004, che sarà presentato completo di arredi il prossimo settembre a Innotrans di Berlino. A regime Hitachi Rail Italy produrrà nei siti di Pistoia e Reggio Calabria sei treni al mese, con l'apporto del sito di Napoli per carrelli ed azionamenti.
Le prime regioni a ricevere i nuovi Rock saranno l'Emilia-Romagna con 39 convogli, (25 a cinque casse e 14 a quattro casse); seguiranno il Veneto con 47 convogli, la Liguria con 28 e la Toscana con 4. L'entrata in servizio commerciale è prevista per la primavera del 2019.
Secondo Renato Mazzoncini, AD del gruppo FSI "stiamo cambiando la vita dei pendolari italiani con un piano di investimenti da 4,5 miliardi in nuovi treni e il nuovo treno Rock si inserisce in questa grande operazione industriale che non ha precedenti in Italia".
Durante la cerimonia di presentazione Maurizio Manfellotto, CEO di HRI, ha sottolineato che "Siamo orgogliosi di presentare il primo treno Rock in totale aderenza al programma contrattuale. Rock per Hitachi Rail Italy è un progetto, un impegno che consentirà di compiere nel trasporto regionale quella rivoluzione positiva che il Frecciarossa 1000 ha portato nell'Alta Velocità".
Il primo treno Rock, l'ETR.521.001 presentato a ospiti e stampa (completo negli azionamenti ma privo di arredi interni), è quindi pronto a lasciare l'Italia alla volta del circuito di prova di Velim, dove resterà fino a novembre 2018 per ottenere le omologazioni ed in seguito l'AMIS da parte di ANSF.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: