Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 28 giugno 2018

AMIS in dirittura d'arrivo per l'ETR.322 di FSE

di Gabriele Lepore

FIRENZE - L'elettrotreno Impuls II di Newag concepito per le Ferrovie Sud Est (vedi News ferroviarie del 22/08/2016) si avvicina al debutto in servizio. Il costruttore polacco dichiara infatti che il convoglio 001, l'unico dei cinque finora prodotti ad essere giunto in Italia, ha terminato con successo l'ultimo ciclo di collaudi dinamici su alcune linee toscane di RFI. Sarà dunque redatta e presentata all'ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie) la richiesta per il rilascio dell'AMIS (Autorizzazione di Messa In Servizio), che consentirà al nuovo ETR l'esercizio sui binari italiani.

Nell'autunno del 2016 il convoglio 001, con classificazione polacca 36WEb, ha svolto le prime corse prova sul circuito di Żmigród (Polonia), per poi essere trasferito verso fine anno all'impianto di Firenze Osmannoro. Qui è stato sottoposto a test statici da parte di Italcertifer nel corso del 2017. Le prove in linea su RFI sono invece iniziate nei primi mesi del 2018, dopo aver ricevuto la classificazione di ETR.322 e il nulla osta provvisorio dall'ANSF.

La consegna degli elettrotreni a FSE è in ritardo sia a causa del piano concordatario (vedi Brevi ferroviarie del 17/05/2017), che ha congelato anche i pagamenti a Newag, sia per il lungo iter di collaudo e omologazione dei nuovi rotabili in Italia, ulteriormente complicato dal subentro dell'ANSF sulle principali ferrovie regionali.

1
1. L'ETR.322-001, ancora con marcatura polacca 36WEb-001, ad Arezzo durante le prove dinamiche su RFI. (Foto Federico Di Macco, 27 maggio 2018)

Nel frattempo, sulle linee pugliesi dove questi convogli circoleranno prevalentemente, sono in corso importanti lavori di ammodernamento e messa in sicurezza (vedi Brevi ferroviarie del 28/03/2018). I principali interventi consistono nel rinnovo dei binari con l'armamento 60 UNI, l'installazione del SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno), l'automazione dei passaggi a livello ancora azionati a filo e il ripristino della linea di trazione elettrica (colpita negli ultimi anni da numerosi furti di rame).

2
3
2. Il profilo della cabina con le porte bilaterali per il personale. (Foto Federico Di Macco, 27 maggio 2018)
3. Il carrello in comune tra due casse. (Foto Federico Di Macco, 27 maggio 2018)


4
4. La fiancata con le iscrizioni di servizio e il logo della Regione Puglia. (Foto Federico Di Macco, 27 maggio 2018)

Gabriele Lepore - 28 giugno 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento