FIRENZE - "Firenze è più vicina", questo è lo slogan scelto per l'inaugurazione della nuova tratta del sistema tranviario fiorentino dalla stazione Santa Maria Novella all'Ospedale di Careggi. Lunedì 16 luglio il tram Sirio ha aperto le porte alla cittadinanza al prolungamento della linea 1, già in funzione dal 2010 da Scandicci alla stazione S.M.N., adesso esteso verso l'Ospedale di Careggi.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ha ringraziato i cittadini per la pazienza avuta in questi 4 anni di lavori, Vincenzo Ceccarelli, Assessore ai Trasporti della Regione Toscana, oltre a numerosi dirigenti delle imprese costruttrici. Presenti anche gli ex ministro e viceministro alle infrastrutture, Graziano Delrio e Riccardo Nencini.
T1 Leonardo, questo è il nome che il comune di Firenze ha scelto per identificare la nuova linea Villa Costanza-Careggi Ospedale: con una lunghezza di 11,5 km e 26 fermate la nuova linea verrà percorsa in 40 minuti con una cadenza a regime di 4 minuti con l'obbiettivo di diminuire il traffico privato ed avvicinare le periferie del capoluogo toscano. In concomitanza con l'apertura della nuova linea T1 Leonardo ci sarà anche una riorganizzazione del trasporto su gomma con nuove linee che permetteranno di avere un servizio capillare tra la tramvia e le altre zone della città.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: