BARI - Sono in fase d'installazione sull'intera rete sociale delle Ferrovie del Sud Est le nuove biglietterie automatiche, modello ETS105 prodotte da Sigma. Del tutto identiche a quelle già impiegate da Trenitalia, offrono agli utenti un display touch screen da 15" e tutte le possibili modalità di pagamento. L'unica personalizzazione estetica è costituita dall'adesivo con logo FSE, applicato sulla parte alta del terminale. Pare invece che siano allo studio delle piccole modifiche al software (sistema PICO - Piattaforma Integrata Commerciale di Trenitalia), per meglio adattarlo alle specifiche esigenze del vettore pugliese.
E' prevista l'installazione di 52 emettitrici, di cui 51 in altrettante stazioni e fermate ferroviarie, e una presso il capolinea automobilistico di Bari Largo Ciaia. Non è escluso tuttavia che, dopo una prima fase di sperimentazione, il numero possa aumentare.
Non si tratta di una novità assoluta per i viaggiatori: nello scorso decennio, quando FSE non era ancora entrata nel Gruppo FS Italiane, era già stato impiegato un altro tipo di biglietterie automatiche denominate "Ticket & Go". Caratterizzate da dimensioni parecchio ridotte e possibilità di acquisto limitate, non avevano avuto vita facile soprattutto a causa dei ripetuti furti con scasso e atti vandalici subiti, che spesso ne compromettevano il funzionamento. Questo aveva costretto l'azienda a rimuoverle progressivamente nel corso degli anni, vanificando di fatto il passo in avanti appena compiuto. Le stesse problematiche non dovrebbero presentarsi con le nuove emettitrici Sigma, concepite per offrire un'elevata resistenza ai tentativi di effrazione, grazie ai materiali più robusti e a un sistema di allarme.
Dallo scorso 24 marzo, tutti i titoli di viaggio FSE sono acquistabili anche attraverso i principali canali di vendita Trenitalia (vedi News ferroviarie del 23/03/2018). La rete è diventata ancora più capillare a fine maggio, estendendosi alle ricevitorie Lottomatica, SISAL e tabaccherie convenzionate SIR. Dal 1° luglio invece la piattaforma di bigliettazione FSE (sviluppata da Eade) è stata dismessa per i rivenditori convenzionati, mentre rimane temporaneamente attiva solo presso le strutture aziendali. Con l'arrivo delle ETS105, le biglietterie presenziate potrebbero chiudere oppure ricevere una nuova dotazione per adeguarsi al sistema PICO.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: