BOLZANO - Da dicembre 2019 Bolzano e Vienna saranno collegate direttamente con un Railjet delle ferrovie austriache. Dopo il Venezia - Vienna avviato nel dicembre 2017 (vedi News ferroviarie del 13/12/2017), le ÖBB introdurranno quindi con il cambio orario del prossimo anno un nuovo servizio internazionale Railjet, treno di punta austriaco per servizi diurni nazionali ed internazionali.
La partenza dovrebbe avvenire alle 8.10 da Bolzano verso l'Austria ed alle 15.30 da Vienna Hauptbahnhof verso l'Italia, con fermate intermedie previste a Bressanone, Fortezza, Vipiteno, Brennero, Innsbruck, Salisburgo, Linz e St. Pölten e tempi di percorrenza complessivi di 6 ore e mezzo. L'operazione sarà sostenuta dalla Provincia di Bolzano che finanzierà l'iniziativa di ÖBB con un milione di euro all'anno.
Come gli altri Railjet, anche questo treno vedrà l'utilizzo di una composizione bloccata inquadrata tra una locomotiva "Taurus" (gruppo 1216 politensione, in questo caso) e una vettura semipilota. Analogamente al servizio tra Vienna e Venezia, però, anche in questo caso non sarà al momento ammessa in territorio italiano la reversibilità del convoglio.
Il collegamento tra Alto Adige e la Capitale austriaca sarà gestito da ÖBB, affiancandosi tra Bolzano ed Innsbruck agli Eurocity operati congiuntamente da DB e ÖBB che quotidianamente collegano Venezia, Verona e Bologna a Monaco di Baviera.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: