ROMA - Dopo le E.401 e le E.402B, arriva l'ora del telecomando anche per le locomotive elettriche E.403 di Trenitalia. Dal 9 settembre 22 delle 24 unità che costituiscono il gruppo E.403 (la 017 e la 010 risultano al momento accantonate, quest'ultima in seguito ad un incidente in manovra), sono state autorizzate a viaggiare anche in spinta ai treni Intercity reversibili di Trenitalia. Il telecomando avviene mediante la condotta 18 poli in TCN ed è attuabile esclusivamente con le nuove carrozze semipilota Z1A, con alimentazione a 1,5 e 3 kV in corrente continua.
Come per le E.401 ed E.402B, anche le E.403 in sede di revisione hanno ricevuto la centralina ADD (Automatic Drop Device) che monitora costantemente lo stato di usura degli striscianti dei pantografi, provvedendo all'abbassamento degli stessi in caso di consumo eccessivo della superficie che è a contatto con la linea aerea.
L'autorizzazione arriva dopo il collaudo del nuovo software per il telecomando, validato con le prove effettuate lo scorso maggio tra Roma e Civitavecchia con la E.403.006.
Al momento non sono noti i primi servizi commerciali effettuati con queste locomotive impiegate anche in spinta.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: