Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 02 maggio 2015

Si adeguano i rotabili per il San Gottardo

di Redazione

BELLINZONA (Svizzera) - Mentre procedono i lavori di costruzione della galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo al mondo che entrerà in servizio nel dicembre 2016, Ferrovie Federali Svizzere ha predisposto un programma di interventi straordinari da attuare su un lotto di locomotive, carrozze ed elettrotreni destinati a percorrere questa galleria e che pertanto necessitano di adeguamenti strutturali importanti.
Sono complessivamente 344 i veicoli che entro metà 2016 saranno gradualmente restituiti all'esercizio, pronti per percorrere i 57 chilometri della galleria di base del San Gottardo. Per il traffico passeggeri la lavorazione riguarderà 13 locomotive Re 460, 120 carrozze InterCity (Serie Apm/Bpm, CU IV, WRm IV, pilota IC-Bt), 18 elettrotreni RABDe 500 ICN. Per i servizi merci saranno invece adeguate 179 locomotive elettriche dei gruppi Re 420, Re 620, Re 474, Re 484 ed infine 15 locomotive da manovra appartenenti ai gruppi Eem 923 e Am 843.

1
1. Sono complessivamente 120 le carrozze passeggeri che saranno sottoposte ad interventi di adeguamento per l'esercizio nella galleria di base del San Gottardo. Tra queste 13 carrozze pilota Bt, che verranno impiegate con vetture Apm, Bpm e CU IV in composizioni reversibili con locomotive Re 460. (Foto David Campione, 26 marzo 2015)

Gli interventi principali prevedono l'introduzione di impianti antincedio su tutti i veicoli, adeguamento dell'impianto di condizionamento dell'aria nell'ambiente viaggiatori così come nelle cabine di guida, installazione porte tagliafuoco tra le carrozze nonché di estintori a schiuma, innalzamento della velocità massima a 200 km/h per le carrozze attualmente limitate a 160 km/h, adeguamenti alla resistenza alla pressione ed infine aggiornamento del software dell'ETCS L2 sui mezzi di trazione.
Coinvolti in questo programma anche gli elettrotreni RABe 524 Flirt di Tilo, che sebbene non destinati ad attraversare il traforo, riceveranno anch'essi adeguamento dell'ETCS L2 per servire le linee prossime alla galleria attrezzate con questo nuovo segnalamento.
Nella lavorazione sono interessati gli stabilimenti di Bellinzona, Bienne, Yverdon-les-Bains e Olten. Nessun intervento è invece previsto per i moderni ETR.610 già costruiti secondo le specifiche tecniche del caso, mentre non saranno ammessi nel tunnel gli ETR.470 per i quali non è previsto per l'adeguamento con gli impianti antincendio e che comunque sono stati già ritirati dall'esercizio da parte di FFS (vedi News ferroviarie del 22/04/2015).

2
2. Le anziane Re 420 e Re 620 (rispettivamente con circa 50 e 40 anni di servizio), saranno anch'esse adeguate per viaggiare nel traforo del San Gottardo con aggiornamento dell'ETCS L2 e altri interventi. (Foto David Campione, 05 aprile 2005)

Redazione - 02 maggio 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento