ROMA - Novità in arrivo per l'area meeting dei Frecciarossa di Trenitalia. Dallo scorso 9 marzo e per viaggi a partire dal 1° aprile 2019, è possibile acquistare singolarmente i posti a sedere nella saletta riunioni degli ETR.500 ed ETR.1000, in precedenza prenotabile solo ad uso esclusivo per incontri di lavoro in viaggio (opzione adesso non più disponibile).
Per prenotare uno o più posti a sedere in area meeting è quindi necessario acquistare un biglietto valido per il livello Business di qualsiasi tipologia (Base, Economy, SuperEconomy, ecc.) selezionando "Business Meeting"; gli abbonati non possono invece prenotare questa tipologia di posto a sedere ma possono chiedere l'assegnazione al personale di bordo senza alcuna maggiorazione di prezzo e regolarizzazione.
Viceversa un passeggero in possesso di posto in area meeting può chiedere a bordo il cambio posto in un'altra carrozza Business.
L'area meeting è stata introdotta a partire da novembre 2011 in occasione del cambio allestimento degli ETR.500 da 1a e 2a classe a 4 livelli (Executive, Business, Premium, Standard) (vedi Approfondimenti del 24/11/2011), mentre sugli ETR.1000 è presente sin dalla costruzione (vedi Approfondimenti del 27/04/2015). Ubicata in carrozza 1 per entrambi le tipologie di convogli, tra il livello Business e l'Executive, l'area meeting consta di 6 poltrone in pelle rossa per l'ETR.500 e 5 in pelle marrone per l'ETR.1000, tavolo centrale e monitor sulle due pareti di testa.
Un esperimento voluto dalla vecchia dirigenza di Trenitalia che però non ha mai incontrato il gradimento da parte dei viaggiatori d'affari, al punto che questo cambio di direzione potrebbe essere propedeutico all'eliminazione del salottino meeting, che dovrebbe scomparire entro un anno in sede di Revisione Generale dei Frecciarossa.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: