ROMA - Svolta epocale nel trasporto su ferro di militari e mezzi armati italiani, una volta appannaggio esclusivo delle Ferrovie dello Stato. Da alcune settimane ISC - Interporto Servizi Cargo si è aggiudicato il trasferimento di militari e mezzi sul territorio nazionale su ferrovia per conto dell'Esercito Italiano.
La gara pubblica, indetta dal Ministero della Difesa per l'anno 2019, aveva un importo di spesa presunto di Euro 8.190.000,00 IVA inclusa; Interporto Servizi Cargo si è aggiudicata la stessa con una quotazione più vantaggiosa del 37,30% rispetto tale importo, battendo anche Mercitalia Rail, unico ulteriore operatore partecipante alla gara.
Uno dei primi servizi affidati a ISC (in collaborazione con DB Cargo Italia) è stato effettuato venerdì 29 marzo, quando la E 189.987 con una carrozza cuccette tipo UIC-X (noleggiata proprio per questi trasporti) hanno viaggiato da Firenze a Frosinone. Nel capoluogo ciociaro è avvenuta la manovra per aggiungere in composizione i carri pianali con i mezzi dell'Esercito, per poi ripartire verso Firenze sempre con la medesima E 189. Da Firenze a Cervignano del Friuli, destinazione finale del convoglio, la trazione è stata infine curata da DB Cargo Italia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: