GENOVA - Giovedì 28 e venerdì 29 marzo, sono uscite dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure (SV) cinque locomotive E 494 della famiglia TRAXX DC3. Quattro sono di proprietà di Mercitalia Rail e si tratta delle unità 002, 004, 005 e 006, mentre la quinta è la 501 di Captrain dotata di dispositivo per la marcia autonoma Last Mile.
Nella mattinata di giovedì le macchine di Mercitalia Rail, divise in due coppie 002-004 e 005-006 con tracce orarie differenti, hanno fatto la consueta corsa prova pre-consegna sul percorso Vado Ligure - Genova Sestri Ponente Aeroporto e viceversa, con ritorno limitato a Savona. Nel pomeriggio, dopo l'inversione della posizione, sono state trasferite per la consegna a Milano Smistamento compiendo l'itinerario via Genova Sampierdarena Smistamento - Alessandria - Tortona, che ha permesso grazie all'ulteriore inversione ad Alessandria di testare la piena funzionalità di tutti i banchi di condotta.
Venerdì è toccato alla E 494.501 di Captrain fare la corsa prova Vado Ligure - Genova Sestri Ponente Aeroporto andata e ritorno, con una particolarità di funzionamento: in arrivo dalla cittadina sede dello stabilimento Bombardier, la macchina si è fermata al segnale di protezione di Genova Sestri Ponente Aeroporto disposto a via impedita dove, durante la sosta, ha abbassato il pantografo ed acceso il motore Diesel del modulo Last Mile. Una volta avuto il via libera, si è mossa verso la destinazione con il brontolio - al vero decisamente discreto e sommesso - del motore endotermico in trazione. Al ritorno, viaggio in elettrico fino a Savona e poi ancora con il Diesel fino a Vado Ligure. Nel pomeriggio consegna al committente allo Smistamento di Genova Sampierdarena.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: