HERMAGOR (Austria) - Dopo la chiusura definitiva all'esercizio regolare della tratta terminale Hermagor - Kötschach-Mauthen a fine 2016 (vedi News ferroviarie del 08/12/2016), la Gailtalbahn, ferrovia che si dirama ad Arnoldstein dalla direttrice Villaco - Tarvisio - Udine, vede ora la chiusura temporanea fino al 14 dicembre 2019 della tratta da Arnoldstein ad Hermagor in vista del completamento dei lavori di elettrificazione e di ammodernamento di stazioni e fermate. Per i viaggiatori viene organizzato un servizio di autobus sostitutivi.
In particolare verranno installati i pali della catenaria ed eliminate le barriere architettoniche di tutte le stazioni e fermate tra St. Stefan-Vordernberg e Hermagor. Inoltre, la stazione di Hermagor sarà riorganizzata per quanto riguarda il traffico viaggiatori e merci.
Lo scorso anno i lavori hanno invece interessato la tratta da Arnoldstein a St. Stefan-Vorderberg, che quindi si presenta ora già elettrificata e adeguata agli standard attuali.
L'investimento per i lavori sulla linea è di circa 61 milioni di euro, suddivisi tra Ministero dei trasporti austriaco, ÖBB e Land Carinzia.
I lavori in dettaglio
Uno dei progetti chiave, oltre a posare i pali e installare la catenaria, è la sostituzione del vecchio ponte sul fiume Gail a ovest di Arnoldstein. Qui il vecchio ponte sarà demolito alla fine di agosto 2019 e all'inizio di settembre verrà installata una nuova struttura in acciaio.
Un altro grande progetto è la conversione della stazione di Hermagor in un nodo centrale del traffico. La costruzione lo scorso anno della nuova stazione di carico del legname, ha reso disponibile lo spazio per un Park & Ride da 70 posti e per nuove fermate degli autobus. Due passaggi a livello saranno eliminati e sostituiti da un nuovo ponte a est della stazione.
Inoltre, circa 20 passaggi a livello saranno resi più sicuri attraverso specifiche dotazioni tecnologiche (fino ad ora molti passaggi a livello erano dotati lato strada del solo segnale di stop con croce di Sant'Andrea).
Anche le fermate Görtschach-Förolach, Pressegger See e Vellach-Khünburg saranno ammodernate con la contestuale eliminazione delle barriere architettoniche.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: