BOLOGNA - E' cominciato con le prime luci dell'alba del 29 aprile, dalla stazione di Bologna Centrale, il pre-esercizio dei convogli Rock di Trenitalia destinati ad essere utilizzati sulle linee dell'Emilia-Romagna (vedi News ferroviarie del 24/03/2019). L'ETR.521.004, che presumibilmente sarà il primo a entrare in servizio commerciale a giugno, ha lasciato la stazione di Bologna Centrale poco dopo le 6 in direzione di Rimini da dove, terminata la fascia pendolari, ha ripreso la marcia verso Piacenza per infine tornare, dopo un secondo cambio banco, nel capoluogo felsineo. Successivamente le corse hanno toccato anche Ancona.
Con l'inizio del pre-esercizio, che continuerà fino all'ingresso in servizio dei vari convogli, di fatto si sono concluse le prove di omologazione su rete RFI, precedentemente effettuate in regime di interruzione dagli ETR.521.002 e 004.
A fine aprile difatti il convoglio 004 ha ricevuto l'autorizzazione di RFI a circolare "secondo le norme comuni dei treni", ciò lo accomuna ai treni in servizio commerciale ed ha permesso l'inizio del pre-esercizio. Di contro, il regime di interruzione della circolazione è utilizzato per i treni in prova e per i lavori in linea e prevede l'inibizione del traffico ferroviario su una intera tratta a qualsiasi altro mezzo oltre quello utilizzato per prove (o per lavori).
Dei primi cinque convogli Rock finora usciti dallo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia, l'ETR.521.001 è stato impegnato nelle prove sul circuito di Velim, in Repubblica Ceca; l'ETR.521.002 (vedi News ferroviarie del 21/08/2018), seguito dall'ETR.521.004, è stato invece il primo a circolare da agosto dello scorso anno ad oggi su rete RFI con una apposita autorizzazione per prove in linea rilasciata dall'ANSF. I treni ETR 521.003 e 005 non risultano aver ricevuto autorizzazioni alle prove in linea su rete RFI e difatti sono impegnati in test statici e dinamici sul nuovo circuito di prova di RFI, presso l'ex Scalo San Donato in Bologna.
I primi treni ad essere consegnati a giugno saranno tutti in configurazione 5 casse. Hitachi Rail ha già provveduto a trasferire presso l'ex Scalo San Donato in Bologna diversi convogli Rock a 5 casse, al fine di utilizzare le infrastrutture del nuovo circuito di prova RFI per la messa a punto finale dei convogli prima della consegna a Trenitalia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: