Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 24 marzo 2019

Il Pop e il Rock di Trenitalia pronti al debutto

di Simone Facibeni

BOLOGNA - Il Pop e il Rock di Trenitalia sono realtà. Sabato 23 marzo 2019 al piazzale ovest della stazione di Bologna Centrale sono stati presentati alle autorità, stampa e cittadini i nuovi convogli regionali Rock e Pop che entro la primavera entreranno in servizio in Emilia-Romagna e nei mesi successivi nelle altre Regioni italiane che li hanno ordinati. Alla presentazione hanno preso parte Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane, Orazio Iacono, Amministratore Delegato di Trenitalia, Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore Delegato di TPER, Raffaele Donini, Assessore regionale ai trasporti, e Irene Priolo, Assessore alla mobilità del Comune di Bologna.

1
1. L'ETR.103.001 Pop e l'ETR.521.07 Rock fianco a fianco sui binari del piazzale ovest di Bologna C.le per la cerimonia di presentazione. (Foto Simone Facibeni, 23 marzo 2019)

In totale saranno 86 i nuovi treni che entro il 2020 faranno parte della flotta regionale dell'Emilia-Romagna (39 Rock e 47 Pop), grazie ad un investimento da parte della Regione di circa 750 milioni di euro, andando a rinnovare la quasi totalità del materiale rotabile attualmente circolante, favorendo l'utilizzo del trasporto su ferro a fronte dell'uso di auto o veicoli privati.
I nuovi treni Rock e Pop fanno parte del più ampio piano di rilancio del Gruppo FS Italiane che con un investimento complessivo di circa 6 miliardi di euro e oltre 600 nuovi treni garantirà entro i prossimi anni il rinnovo dell'80% della flotta regionale nazionale di Trenitalia.

2
3
2. L'ETR.103.001 Pop in sosta sul binario 3 ovest di Bologna C.le durante l'evento... (Foto Simone Facibeni, 23 marzo 2019)
3. ... e l'ETR.521.07 Rock in sosta sul binario 2 ovest. (Foto Simone Facibeni, 23 marzo 2019)

Al binario 2 ovest era presente l'ETR.521.07 Rock, settimo complesso dei nuovi convogli a doppio piano ad alta capacità ed a potenza distribuita, progettati e costruiti da Hitachi Rail Italy. Il treno può essere configurato in tre diverse varianti a 4, 5 o 6 casse a seconda delle diverse esigenze di trasporto richieste. Può raggiungere la velocità massima di 160 km/h con un'accelerazione di 1,1 m/s2. Grazie all'installazione sull'imperiale di tutti i componenti di trazione è in grado di trasportare nella composizione a 5 casse circa 1.200 persone in totale garantendo 629 posti a sedere. Al suo interno trova posto anche uno spazio dedicato alle biciclette con la possibilità di ricarica per quelle elettriche. Costituito da casse in lega leggera per ridurne il peso ed agevolarne l'accelerazione, è dotato di impianto di illuminazione a led e delle due funzionalità "Green Drive" e "Smart Parking", che permettono al treno di ridurre i consumi e forniscono informazioni al macchinista. Questo convoglio è stato dedicato a Davide Diversi, Direttore Regionale di Trenitalia in Emilia-Romagna che ha preso parte al progetto dei nuovi treni regionali, scomparso prematuramente a marzo del 2018.

4
5
4. Gli interni dell'ETR.103.001 Pop. (Foto Simone Facibeni, 23 marzo 2019)
5. Gli interni del piano superiore dell'ETR.521.07 Rock. (Foto Simone Facibeni, 23 marzo 2019)


6
7
6. Il piano inferiore del Rock con le scale interne che conducono al piano superiore. (Foto Alessio Pedretti, 23 marzo 2019)
7. Lo spazio per le bici con prese elettriche per la ricarica sul Rock. (Foto Fabio Veronesi, 23 marzo 2019)

Al binario attiguo era presente l'ETR.103.001 Pop, versione a 3 casse del nuovo treno mono piano a media capacità di Alstom che fa parte della famiglia Coradia Stream. Può essere configurato sia in composizione a 3 casse, garantendo il trasporto di circa 400 persone con 200 sedute, sia in versione a 4 casse, con la possibilità di trasporto di circa 530 persone con più di 300 posti a sedere. Il layout interno può essere facilmente riconfigurabile secondo la tipologia di servizio a cui è destinato, con l'aggiunta o la diminuzione dei posti a sedere, è inoltre dotato di 8 posti per le biciclette. Può viaggiare fino a 160 km/h con un'accelerazione di circa 1 m/s2 è equipaggiato con 4 motori di trazione sui carrelli d'estremità. Le comode sedute sono predisposte con prese per la ricarica per PC, tablet e cellulari. L'illuminazione interna è a led, regolandosi automaticamente in base alla luce naturale esterna che penetra grazie alle grandi vetrate. Per interfacciarsi con i viaggiatori il nuovo treno Pop ha al suo interno numerosi display LCD per la visualizzazione delle informazioni di viaggio disposti in modo ergonomico e visibili da tutte le aree ed è predisposto per la rete Wi-Fi.

8
9
8. Il banco di manovra dell'ETR.103.001 Pop. (Foto Simone Facibeni, 23 marzo 2019)
9. Il banco di manovra dell'ETR.521.07 Rock. (Foto Simone Facibeni, 23 marzo 2019)

"Con l'arrivo degli 86 nuovi treni", spiega l'Assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini, "il trasporto pubblico dell'Emilia-Romagna cambia volto. Grazie al nuovo materiale rotabile siamo certi che andremo a risolvere gran parte dei problemi del nostro trasporto ferroviario dovuto alle vetustà dei mezzi. Quest'anno saremo la prima regione ad avere tutti i treni nuovi sulle nostre ferrovie per poter offrire ai cittadini un trasporto pubblico sempre più efficiente e competitivo, ai livelli delle migliori realtà in Europa".
Per incentivare ancor di più l'utilizzo del treno e dei mezzi pubblici la Regione ha stanziato ulteriori 6 milioni di euro permettendo a chi è titolare di un abbonamento ferroviario regionale di viaggiare gratis sugli autobus delle principali città dell'Emilia-Romagna, con un risparmio fino a 180 euro l'anno per 60 mila pendolari.

10
11
10. Profili a confronto: l'ETR.103.001... (Foto Alessio Pedretti, 23 marzo 2019)
11. ... e l'ETR.521.07 dedicato a Davide Diversi, Direttore Regionale Trenitalia Emilia-Romagna morto nel marzo 2018. (Foto Alessio Pedretti, 23 marzo 2019)

"E' un investimento importante per il Gruppo FS", ha sottolineato l'AD di FS Italiane Gianfranco Battisti, "Abbiamo messo 6 miliardi di euro su questo tipo di prodotto, i pendolari sono la priorità assoluta delle nostre azioni, soprattutto quelli del trasporto regionale. C'è ancora in molte regioni un grande deficit qualitativo, questo è un settore che soffre ancora troppo di treni vecchi e di servizi non adeguati. Oggi c'è un segno tangibile di quello che vogliamo fare. I nuovi treni rispondono alle esigenze delle persone, hanno tutti i servizi che oggi la gente chiede".

12
12. Il taglio del nastro con le autorità. (Foto Simone Facibeni, 23 marzo 2019)

Secondo Orazio Iacono, AD di Trenitalia, "Oggi è una giornata speciale, dimostriamo di aver mantenuto la promessa: avevamo detto primavera 2019, i treni sono arrivati a 48 ore dall'inizio della primavera. Rock e Pop contribuiranno a scrivere una pagina di successo per il rilancio del trasporto regionale in questo paese, per dare ai pendolari un servizio come quello che diamo ai passeggeri dell'AV. Sono treni super ecologici, super scattanti, sono treni più accessibili e più intermodali, con ampi spazi per le bici; più tecnologici, per garantire una migliore climatizzazione e riscaldamento, e con più videosorveglianza, per dare più sicurezza ai passeggeri e a chi lavora a bordo dei treni. Sono treni pensati e costruiti attorno alle esigenze dei clienti e di chi ci lavora, macchinisti e capitreno. Hanno anche una telediagnostica capace di garantire maggiore affidabilità, che è quello che ci chiedono i pendolari ogni giorno".

13
14
13. Volti nuovi in arrivo sui binari dell'Emilia-Romagna con i nuovi Rock di Hitachi Rail Italy... (Foto Fabio Veronesi, 23 marzo 2019)
14. ... e i Pop di Alstom. (Foto Alessio Pedretti, 23 marzo 2019)

Simone Facibeni - 24 marzo 2019

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90