Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 14 maggio 2019

GTS gestirà il traffico sul nuovo raccordo ferroviario di Brindisi

di Edoardo Rizzo

BRINDISI - Il gruppo barese di logistica GTS gestirà il traffico merci ferroviario dalla piattaforma intermodale di Costa Morena Est, nel porto di Brindisi, utilizzando i binari di raccordo alla rete nazionale recentemente completati. L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha presentato il nuovo operatore in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente dell'Authority Ugo Patroni Griffi, Nicola Muciaccia, Presidente di GTS, il Sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, il Presidente del Consorzio Asi, Domenico Bianco, e il Presidente di Confindustria Brindisi, Patrick Marcucci.
GTS è stata la prima azienda a candidarsi e conta di poter avviare il servizio già tra la fine maggio e gli inizi di giugno, mentre le manovre saranno compito di Mercitalia Shunting & Terminal. Il Presidente di GTS Muciaccia, nel commentare l'intesa, ha evidenziato la convenienza del trasporto su rotaia stimando un risparmio del 20% rispetto a quello su gomma.

Una delle 10 locomotive E 483 TRAXX di GTS Rail, operatore che andrà ad operare sul raccordo ferroviario tra Brindisi e il porto della stessa città.

Si legge nel comunicato dell'Authority del Mare Adriatico Meridionale: "Attraverso la nuova linea di trasporto ferroviaria che si collegherà direttamente alla rete ferroviaria nazionale di RFI, le merci sbarcate nel porto di Brindisi e quelle prodotte dalle aziende che operano nella zona industriale avranno, infatti, l'opportunità raggiungere il resto d'Italia e d'Europa, con una modalità trasportistica sicura, rapida ed economica".
"Il territorio di Brindisi - ha concluso Muciaccia - ha grandi opportunità. Spero che l'industria locale possa supportare questa iniziativa". Il capo di GTS ha poi rimarcato come Brindisi sia "una grande piattaforma non sfruttata" che GTS vuole sfruttare per prima.

Edoardo Rizzo - 14 maggio 2019

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90