Immagini dai cantieri: Roma - Napoli AV (15)
di David Campione
La situazione dei lavori tra Roma e Napoli, aggiornata al 30 luglio 1999, vede realizzati tutti i cantieri previsti dal piano di cantierizzazione (circa 60) e l'avanzamento complessivo dei lavori è pari al 64% del totale. Sono inoltre state aggiudicate 37 gare d'appalto mentre gli occupati sono circa 3.400.
Sempre in data 30 luglio, si è chiusa la Conferenza di Servizi per l'approvazione delle opere che interessano il tratto terminale (14 km) della linea lato Napoli: la Stazione di Porta di Afragola e le connesse varianti e prolungamenti per le linee Circumvesuviana e Cancello - Napoli.
1

1. Nel mese di luglio, nella zona compresa tra Anagni e Valmontone, è iniziata la messa in opera dei pali della linea aerea di tipo LS. Per l'elettrificazione della nuova linea ad alta velocità, contrariamente a quanto indicato finora, non verranno adottati dei tralicci a portale bensì dei normali pali con mensola. Qui la palificazione già posata nei pressi di Valmontone. (Foto David Campione, 12 agosto 1999)
2

2. Anche le sottostazioni eletriche iniziano a prendere forma. Quella dell'immagine sorge nei pressi di Anagni, dov'è in avanzata fase di costruzione anche un posto di comunicazione e movimento. (Foto David Campione, 12 agosto 1999)
3

3. Nei pressi di Gallicano nel Lazio si sta lavorando per ultimare la costruzione dei tre viadotti Passarano, rispettivamente lunghi 69,60, 909,60 e 251,60 metri. (Foto David Campione, 12 agosto 1999)
4

4. I lavori per l'alta velocità tra Roma - Napoli interessano anche la stazione di Roma Tiburtina. Qui la nuova linea da Napoli si congiungerà alla Direttissima da Firenze tramite un raccordo, che avrà origine nella stazione Prenestina e che consentirà secondo le esigenze di circolazione di bypassare la stazione di Roma Termini. (Foto David Campione, 23 luglio 1999)
David Campione - 09 settembre 1999
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: