Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 27 maggio 2019

EAV si allea con FNM per la fornitura di nuovi treni Stadler 

di Redazione

NAPOLI - Cinque treni nuovi per la Ferrovia Alifana di EAV. Lunedì 27 maggio EAV - Ente Autonomo Volturno, FNM - Ferrovie Nord Milano e Stadler hanno siglato un accordo per la fornitura di 5 treni Diesel-elettrici per il servizio ferroviario regionale sulla linea Piedimonte Matese - Napoli.
Si tratta di convogli bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione Diesel-elettrica prodotti dalla Stadler composti da 3 casse e lunghi complessivamente 66,80 metri, con 168 posti a sedere e velocità massima di 140 km/h.
I treni fanno parte di una commessa di FNM/Regione Lombardia (vedi News ferroviarie del 21/11/2018), alla quale si è agganciata EAV/Regione Campania, che prevede una fornitura complessiva di 50 treni.
L'accordo si inquadra nella ricerca, a livello nazionale, delle necessarie sinergie tese all'ottenimento dei migliori standard qualitativi con la riduzione dei costi derivante dalle economie di scala. In questo modo, infatti, si "bruciano" i tempi della gara e si prevede la consegna dei treni entro 36 mesi.
In questo ambito, EAV ha sottoscritto un accordo con FNM e Stadler per la cessione di un contratto applicativo avente ad oggetto la fornitura di questi 5 convogli (per un importo complessivo pari ad euro 35 milioni oltre IVA comprensivo di manutenzione programmata), che potranno circolare sulla rete RFI oltre ovviamente alla rete sociale di EAV.

Figurino dei nuovi treni Stadler per EAV - Ente Autonomo Volturno.

La propulsione è garantita da due motori Diesel di ultima generazione a basse emissioni (stage V con catalizzatore SCR) che alimentano due set di batterie. Ciò permetterà ai convogli di viaggiare a emissioni ridotte lungo i tracciati suburbani e a emissioni zero nelle stazioni. La trazione elettrica fornirà anche potenza supplementare in fase di accelerazione.
Tra le altre dotazioni tecnologiche da segnalare: illuminazione LED, Wi-Fi, prese 220 V e USB, sistema di informazione a passeggeri, telecamere per la videosorveglianza e un sistema di assistenza luminosa che segnala apertura e chiusura delle porte. L'accessibilità per le persone a mobilità ridotta sarà possibile grazie a pedane scorrevoli che compenseranno la distanza tra porta e banchina. Presenti anche postazioni per le biciclette.

"Si tratta di un segnale importante alla ricerca di collaborazione tra le aziende ferroviarie che porti alla riduzione di tempi e costi nell'interesse della collettività, un primo esperimento a livello nazionale, cui potranno seguire altre iniziative analoghe per contrastare i tempi della burocrazia" dichiara il Presidente di EAV, Umberto De Gregorio.

"Questa operazione - sottolinea il Presidente di FNM, Andrea Gibelli - rafforza il ruolo strategico di FNM come Rolling Stock Company e contribuisce a rendere più salda la cooperazione tra aziende del trasporto pubblico locale a vantaggio di tutto il sistema. La scelta di EAV di collaborare con noi è anche una conferma di quanto il rapporto qualità prezzo dei treni acquistati da FNM sia conveniente. Le caratteristiche particolarmente innovative da un punto di vista tecnologico e di sostenibilità di questi convogli Diesel-elettrici assicureranno standard qualitativi e performance tra i migliori in Europa".

Redazione - 27 maggio 2019

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento