Länderbahn, società controllata da Netinera (51% FS Italiane, 49% Cube Infrastructure Managers), ha vinto la gara d'appalto per il servizio ferroviario regionale nell'area della città di Louny, in Boemia Settentrionale (Repubblica Ceca). Il contratto è stato firmato lo scorso 12 aprile tra il Presidente della Regione di Ústí nad Labem, Oldřich Bubeniček, e l'Amministratore Delegato di Länderbahn, Wolfgang Pollety. Questo traguardo rappresenta l'ingresso di Länderbahn, e quindi anche dell'Italia, nel trasporto ferroviario ceco.
Il contratto ha una durata di 10 anni e include i seguenti collegamenti:
- tratta regionale U 12 (Osek - Most - Louny - Rakovník);
- tratta regionale U 14 (Jirkov - Chomutov - Žatec - Lužna u Rakovnika);
- tratta regionale veloce U 7 (Chomutov - Vejprty), attiva solo nei fine settimana e nei periodi di vacanze per fini turistici e ricreativi.
Questi servizi sono attualmente svolti dalle Ferrovie statali Ceche (ČD) fino a scadenza dell'incarico.
Länderbahn inizierà ad operare con il cambio orario di dicembre 2019, e impiegherà otto RegioSprinter RS 1 rimodernati. Questi convogli Diesel, prodotti da Stadler, sono stati recentemente svincolati dall'esercizio sulla rete tedesca del Vogtland.
Länderbahn gestisce servizi ferroviari regionali in appalto negli stati federali tedeschi della Sassonia e della Baviera, lungo il confine tra Germania e Repubblica Ceca. Effettua inoltre un collegamento veloce a lungo raggio tra Monaco di Baviera e Praga, via Ratisbona e Pilsen, in collaborazione con ČD. In questo servizio, con il marchio Alex, le locomotive Diesel ER 20 di Länderbahn (prodotte da Siemens) si spingono fino a Pilsen sulla rete ceca.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: