Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 05 luglio 2019

Alstom saluta il Jazz e dà il benvenuto al Pop

di David Campione

SAVIGLIANO (Cuneo) - Si cambia ritmo in Alstom a Savigliano. Venerdì 5 luglio nello stabilimento piemontese è stato festeggiato il simbolico passaggio di consegne tra Jazz e Pop di Trenitalia, con la chiusura della linea di produzione degli ETR.324 e 425 (Jazz) che lasciano spazio alle attività produttive per gli ETR.103 e 104 (Pop), avviate da circa un anno. Continua così la storia della longeva piattaforma Coradia di Alstom, nata nei primi anni del 2000 e da cui in origine sono stati prodotti i Minuetto Diesel ed elettrici per Trenitalia e per altre imprese ferroviarie, seguiti dal Jazz la cui produzione ha avuto inizio nel 2014 per concludersi con il treno 126 di prossima consegna alla Regione Campania.

1
1. L'ultimo nato in casa Alstom, il Pop, è il successore del Jazz che si congeda dallo stabilimento di Savigliano con il treno 126, l'ultimo di questa serie. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)

Seppur pochi anni separino il Jazz dal Pop, quest'ultimo è un treno completamente nuovo che presenta soluzioni tecniche innovative rispetto al predecessore. Su tutte spicca la cassa realizzata in alluminio (anziché in acciaio come nel Jazz), con riduzione della massa e conseguente riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica e aumento del 30% dei valori in accelerazione (1,01 m/s² contro 0,85 m/s² tra 0 e 30 km/h). L'impiego di casse più lunghe e l'ottimizzazione degli spazi interni, inoltre, consente al Pop in versione a 4 casse di trasportare lo stesso numero di passeggeri di un Jazz a 5 casse, con benefici anche per i costi manutentivi (vedi News ferroviarie del 24/03/2019).
In servizio da pochi giorni in Emilia-Romagna (vedi News ferroviarie del 06/06/2019 e Brevi ferroviarie del 14/06/2019), i Pop sono stati acquistati anche da Sicilia, Puglia, Lazio, Veneto e Piemonte.

2
2. L'ETR.103.004 pronto per la consegna a Trenitalia. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)

La produzione degli ETR.103 e 104 Pop avviene in gran parte nello stabilimento di Savigliano. Qui vengono realizzati i pavimenti in alluminio, poi inviati su gomma allo stabilimento Alstom in Polonia, che "restituisce" a Savigliano (sempre su gomma) le casse "lastrate" complete di toilette, finestrini e alcuni apparati elettrici avvolte in pellicole protettive.
In Piemonte le casse vengono trasferite nel padiglione 5 dove avviene la cosiddetta "pre-finizione" con il montaggio del meccanismo porte, il completamento dell'impianto elettrico e altri interventi.

3
4
5
6
3. Un trasporto eccezionale è pronto a partire da Savigliano per la Polonia con sei strutture per pavimenti, che daranno luogo alla costruzione di altrettante casse per Pop. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)
4. In primo piano carrelli portanti per ETR.103 ed ETR.104; sullo sfondo i carrelli motori. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)
5. Si presentano così le casse appena giunte dalla Polonia via strada, avvolte in una pellicola protettiva. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)
6. La cassa dopo essere stata "spacchettata" si presenta con la verniciatura in grigio che viene applicata in Polonia. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)

Poggiate su muletti, le casse vengono quindi trasferite nel vicino padiglione 6 per la "finizione". Qui ciascun veicolo segue un percorso che prevede la lavorazione in 9 postazioni, ognuna specializzata per un'attività produttiva. Si comincia con la verifica globale degli impianti elettrici per passare al montaggio degli arredi interni e, nel caso delle unità di testa dei convogli, delle cabine di guida. Queste ultime sono realizzate in materiale composito e sono prodotte da un fornitore terzo, che le consegna ad Alstom grezze e prive del parabrezza.

7
8
9
10
7. Padiglione 5 dove si avvia la lavorazione sulle casse appena giunte dalla Polonia. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)
8. Padiglione 6, qui le casse si spostano lungo un percorso di 9 stazioni, dove avviene il completamento della parte elettrica e degli arredi. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)
9. Intervento di applicazione di una cabina su una cassa di estremità. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)
10. ETR.103.008 al termine della produzione, pronto per gli ultimi test in fabbrica, propedeutici alla consegna. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)

Il percorso nel padiglione 6 si conclude con la composizione del convoglio che contestualmente viene calato sui carrelli definitivi, prodotti sempre da Alstom nello stabilimento tedesco di Salzgitter. Infine si procede con l'applicazione delle pellicole sulla cassa - che viene consegnata già verniciata in grigio scuro - per comporre la livrea Trenitalia. Il processo produttivo si chiude con il collaudo statico del convoglio nell'apposita area test e un pre-esercizio su linee RFI afferenti Savigliano con una percorrenza di circa 1.000 km.

11
12
13
14
11. I luminosi interni dell'ETR.103 Pop. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)
12. Le bagagliere che corrono in alto lungo la parete sono molto spaziose e consentono anche il posizionamento dei bagagli più voluminosi. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)
13. Ciascun elettrotreno Pop dispone di una sola ritirata, che si trova nella carrozza centrale ed è accessibile anche ai diversamente abili, che hanno dei posti riservati nelle immediate vicinanze. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)
14. Rastrelliera per le biciclette, con prese per la ricarica delle batterie di bici elettriche. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)

Il caldo sole di luglio ha accompagnato i festeggiamenti cui hanno preso parte Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti Regione Piemonte, Marco Della Monica, Direttore Regionale Trenitalia Piemonte, Michele Viale, Amministratore Delegato Alstom Ferroviaria, e Davide Viale, Direttore sito Alstom di Savigliano, ai quali si sono uniti i team di lavoro di Alstom e Trenitalia sulle note "Jazz e Pop" del "Fabriana Flauret Jazzy Quartet".

"Negli ultimi 15 anni sono stati progettati, prodotti e messi in servizio commerciale oltre 400 treni regionali Alstom, compresi i 136 Jazz di cui abbiamo terminato la produzione, a cui si aggiungeranno progressivamente i Pop, con i primi veicoli già in servizio passeggeri nella Regione Emilia-Romagna dallo scorso giugno e progressivamente anche nelle altre regioni italiane. Siamo orgogliosi di affiancare Trenitalia nella rivoluzione del trasporto pubblico ferroviario e di lavorare per le Regioni italiane, per i passeggeri, per i cittadini" ha dichiarato Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria.

15
16
15. Foto di gruppo per il team di progettisti di Jazz e Pop, con al centro i vertici di Alstom Italia. (Foto David Campione, 5 luglio 2019)
16. Il Pop e il Jazz "abbracciano" gli ospiti presenti alla cerimonia organizzata in casa Alstom. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)

Degna di nota la partecipazione all'evento di alcuni studenti dell'Accademia di Belle Arti di Cuneo - tra cui dei ragazzi cinesi - ai quali è stato chiesto di sviluppare delle idee e dei prodotti partendo dai colori dei treni Jazz e Pop. Ne sono scaturiti originali progetti, che spaziano da bozzetti di nuovi treni a spazzolini da denti, da idee di arredi interni a cuscini per il viaggio.

17
18
17. Studenti dell'Accademia di Belle Arti di Cuneo, con alcune loro realizzazioni. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)
18. Il Jazz interpretato secondo le idee e i gusti degli studenti. (Foto David Campione, 05 luglio 2019)


19
20
21
22
19/20/21/22. Foto David Campione, 05 luglio 2019

David Campione - 05 luglio 2019

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento