INNSBRUCK (Austria) - Si è svolta domenica 15 settembre una delle ormai consuete giornate "porte aperte" ai cantieri del Tunnel di Base del Brennero (BBT). Questa volta era il turno del lotto in territorio austriaco Tulfes-Pfons, di recente concluso per quanto riguarda le opere di scavo.
La visita iniziava dal parcheggio del centro commerciale DEZ di Innsbruck, da dove gli autobus gratuiti partivano per raggiungere, dopo aver percorso un tratto dell'autostrada A13 in direzione del Brennero, la galleria di accesso "Ahrental". Da qui proseguivano in galleria fino ad immettersi in uno dei due tunnel di collegamento tra la galleria di base vera e propria e la preesistente linea di circonvallazione, fino a raggiungere la zona prevista per la discesa dei visitatori.
Si proseguiva poi a piedi lungo i tunnel e le gallerie di servizio, circondati da pannelli informativi, proiezioni di filmati e giochi per bambini. Non mancava ovviamente l'area per il pranzo, con una bevanda e un piatto a scelta offerti da BBT! All'estremità opposta dell'area accessibile al pubblico, gli autobus, che nel frattempo percorrevano vuoti una galleria di servizio, erano di nuovo disponibili per accogliere i viaggiatori e riportarli in città dopo aver percorso la galleria di accesso "Ampass".
Circa 4.000 visitatori hanno guardato dietro le quinte del più grande cantiere d'Europa per la realizzazione di un tunnel. Inoltre, per la prima volta, il Vescovo tirolese Hermann Glettler ha celebrato la Santa Messa nel tunnel di collegamento della BBT: "Sono impressionato dalle dimensioni dell'opera, che collegherà le persone del Nord e del Sud".
"Da Tulfes a Steinach ora esiste un collegamento in galleria continuo di 30 chilometri", spiega il Prof. Bergmeister visibilmente orgoglioso. "Da 15 anni c'è la Società del Tunnel di Base del Brennero BBT SE; tra 10 anni i primi treni attraverseranno le Alpi su questo corridoio europeo".
Nei numerosi stand informativi, gli ingegneri hanno fornito spunti interessanti su lavori di costruzione, geologia, pianificazione del progetto e misure ambientali del BBT. I macchinari da costruzione, i "giganti del cantiere" hanno suscitato entusiasmo tra piccoli visitatori e adulti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: