CERIANO LAGHETTO (Monza-Brianza) - Sabato 11 gennaio il nuovo ETR.521.024 di Trenord, denominato "Caravaggio" (vedi Brevi ferroviarie del 21/12/2019), è stato protagonista di alcune riprese video promozionali assieme all'attore Renato Pozzetto. L'intenzione, ovviamente, è stata quella di richiamare la celebre scena del film "Il ragazzo di campagna" del 1984 in cui Pozzetto (alias Artemio), assieme ad altri contadini, va ad ammirare il passaggio in linea di un convoglio perché «il treno è sempre il treno, eh!».
Location delle riprese è stata la stazione di Ceriano Laghetto, sulla linea Saronno - Seregno, oggi percorsa dai treni della S9 di Trenord per Albairate, su cui il "Caravaggio" non dovrebbe prestare servizio in futuro. Il treno ha impegnato il primo binario della piccola stazione per tutta la mattinata, per permettere di girare scene in movimento e statiche. Per la conseguente impossibilità di effettuare incroci in stazione, trattandosi di linea a binario unico, alcune corse della S9 sono state sostituite con bus tra Saronno e Seregno.
Nel pomeriggio l'ETR.521.024 ha poi raggiunto Seregno, Monza, Milano e Gallarate per permettere altre riprese al suo interno durante la marcia. Dopo l'ultimo ciak il treno è rientrato in deposito a Milano Fiorenza, in attesa di riprendere il servizio regolare.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: