ROMA - ETR.400 listati a lutto in memoria di Giuseppe Cicciù e Mario Dicuonzo. E' l'iniziativa dei colleghi dei due macchinisti deceduti giovedì 6 febbraio, in seguito al deragliamento del Frecciarossa 9595 in servizio tra Milano e Salerno (vedi News ferroviarie del 06/02/2020).
Martedì 11 e mercoledì 12 febbraio, i giorni in cui vengono celebrati i funerali rispettivamente di Giuseppe Cicciù e Mario Dicuonzo, gli ETR.400 in servizio sul Frecciarossa 9595 ricevono in segno di lutto il fiocco nero sul muso degli elettrotreni, in prossimità del numero del materiale.
Nella giornata di martedì 11 febbraio in turno era presente l'ETR.400 n. 24, che ha corso da nord a sud con il fiocco nero in memoria di Giuseppe e Mario, unendo simbolicamente tutti i macchinisti e ferrovieri d'Italia nel dolore di questo tragico incidente.
Per mercoledì 12 è invece previsto l'impiego dell'ETR.400 n. 50.
Questa non è l'unica iniziativa di solidarietà messa in campo in seguito all'incidente di Livraga: una raccolta fondi per le famiglie dei due macchinisti scomparsi è stata avviata dai colleghi di Trenitalia, e anche i colleghi di Italo Treno si sono attivati per la stessa causa; inoltre il Gruppo FS devolverà ai familiari di Cicciù e Dicuonzo le due ore di paga detratte ai dipendenti che hanno aderito allo sciopero dello scorso 7 febbraio (vedi Brevi ferroviarie del 06/02/2020).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: