ROMA - In arrivo ancora un taglio alle Frecce di Trenitalia. Quale provvedimento in seguito al DPCM dell'11/03/2020 atto a contenere la diffusione del coronavirus, da domani, venerdì 13 marzo, è prevista una drastica riduzione delle corse di Frecciabianca, Frecciargento e Frecciarossa rispetto al servizio già ridotto nei giorni scorsi (vedi News ferroviarie del 07/03/2020), che si riassume in sole 11 coppie di treni alta velocità programmati giornalmente lungo tutta la Penisola.
Partendo dalla direttrice principale nord-sud, nell'arco della giornata sarà effettuata una sola coppia di Frecciarossa Torino - Milano - Roma - Napoli, una coppia di Frecciarossa Milano - Roma - Napoli, una coppia di Torino - Milano - Venezia e infine due collegamenti Napoli - Roma - Venezia e viceversa.
Spostandoci sull'Adriatica, viaggeranno solo due coppie di Frecciabianca: Milano - Lecce e Venezia S.L. - Lecce.
Una coppia di Frecciabianca viaggerà tra Genova P.P. e Roma T.ni nonché un Frecciargento Roma T.ni - Bolzano e ritorno.
Dalla Capitale verso la Calabria e la Puglia i collegamenti dovrebbero essere garantiti da una sola coppia di Frecciargento per relazione, Roma T.ni - Reggio Calabria C.le e Roma T.ni - Lecce.
Nel momento in cui scriviamo, non è possibile garantire la piena attendibilità delle informazioni, poiché le stesse sono in continuo aggiornamento sui canali informativi e commerciali del Gruppo FS.
Da oggi, giovedì 12 marzo, sono inoltre sospesi tutti i servizi Freccialink.
La riduzione dei servizi su ferro e su gomma potrebbe durare fino al 25 marzo, come da Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11/03/2020.
Non è ancora noto se e quali tagli riguarderanno invece i treni Intercity e Intercity Notte legati da Contratto di Servizio Universale con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Trenitalia ha attivato un call center gratuito per informazioni al numero 800 89 20 21.
==================================================
Aggiornamento 13 marzo 2020
Le modifiche ufficiali e definitive all'esercizio di Frecce e Intercity sono consultabili in Brevi ferroviarie del 13/03/2020.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: