ROMA - Ennesimo taglio ai trasporti su ferro in Italia nel pieno dell'emergenza coronavirus. Alla luce del Decreto n. 113 firmato ieri dalla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministro della Salute, relativo alla riduzione dei treni passeggeri a lunga percorrenza, e delle modifiche apportate dall'odierno D.Interm. n. 116 (vedi Brevi ferroviarie del 13/03/2020), a partire dalla serata di oggi, sabato 14 marzo, i treni Intercity Notte di Trenitalia non saranno più disponibili fino a nuove disposizioni.
Il provvedimento è stato preso anche in seguito agli ultimi episodi di "assalto al treno" registrati ieri sera, quando i treni notturni nord-sud hanno registrato il tutto esaurito con lavoratori e studenti fuori sede che hanno affollato i convogli per fare ritorno verso casa.
Al fine di contrastare e contenere il contagio da Covid-19, il MIT sta progressivamente razionalizzando l'offerta di mobilità in Italia in accordo con gli operatori sanitari, le autorità competenti e in considerazione del DPCM 11 marzo 2020.
Dopo la già drastica rimodulazione operata sui collegamenti a lunga percorrenza di Trenitalia - Frecce e Intercity (vedi Brevi ferroviarie del 13/03/2020) - questo ulteriore provvedimento proietta sempre più il Paese verso una paralisi dei trasporti pubblici.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: