ROMA - Arriva un altro drastico taglio dei pochi servizi residui di Trenitalia e Italo (vedi News ferroviarie del 22/03/2020 e News ferroviarie del 18/03/2020), decimati nei giorni scorsi in seguito all'emergenza coronavirus. Alla luce delle ulteriori disposizioni restrittive emanate con il DPCM 22 marzo 2020, da oggi, lunedì 23 marzo, si riducono complessivamente a 5 le coppie di Frecce e Italo espletati dai due operatori, toccando un minimo storico oltre il quale potrebbe esserci il fermo completo.
Resta quindi in servizio una sola coppia di Frecciarossa Torino - Napoli con fermate intermedie a Milano Centrale, Reggio Emilia AV Mediopadana, Bologna C.le, Firenze S.M.N. e Roma Termini. Due coppie di Frecciargento garantiscono il collegamento Roma - Lecce e Roma Bolzano, mentre un Frecciabianca collega Roma Termini a Reggio Calabria.
Italo invece resta operativo con una sola coppia di Roma Termini - Venezia andando a coprire il servizio chiuso da Trenitalia in queste ore.
Per agevolare le attività di controllo da parte delle autorità, nel rispetto dell'ultima ordinanza dei Ministeri della Salute e dell'Interno (vedi Brevi trasporti del 22/03/2020), è stato sospeso il servizio viaggiatori nelle stazioni di Torino Porta Susa, Rho Fiera, Milano Porta Garibaldi, Milano Rogoredo, Roma Tiburtina e Napoli Afragola. Il servizio è pertanto incentrato nelle stazioni di Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Roma Termini e Napoli Centrale.
Anche gli Intercity di Trenitalia subiscono un ulteriore taglio, che porta il servizio a tre coppie complessive.
Restano quindi in orario i soli Intercity da Roma Termini per Ventimiglia, per Reggio Calabria e per Palermo (con sezione per Siracusa).
Sono cancellate le fermate per servizio viaggiatori nelle stazioni di Genova Brignole, Roma Ostiense, Aversa, Battipaglia, Paestum, Agropoli, Vallo della Lucania e Sapri.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: