AOSTA - E' in vendita il trenino di Cogne. La Regione Valle d'Aosta cerca un acquirente per il caratteristico convoglio verde che avrebbe dovuto prestare servizio sulla ferrovia turistica Cogne - Acque Fredde, ma che non ha mai trasportato un solo passeggero.
Il bando, pubblicato sul sito della Valle d'Aosta nei giorni scorsi, contempla la cessione in un unico lotto di 3 locomotive e 10 carrozze con scartamento 900 mm, acquistate tra il 1997 e il 2006, caricabatterie statici, pezzi di ricambio, manualistica e varia documentazione tecnica.
Le locomotive, che sono frutto di una completa ristrutturazione di mezzi nati come materiale rotabile per miniera/cantiere, sono bidirezionali e dotate di due assi motori. La trazione è assicurata da un motore in corrente continua alimentato dalle batterie, che occupano la maggior parte del telaio tra le due cabine di guida.
Le caratteristiche di progetto della locomotiva sono:
- Scartamento: 900 mm
- Lunghezza fuori tutto: 9100 mm
- Larghezza della cassa: 1640 mm
- Velocità massima: 40 km/h
- Potenza continuativa alla ruota: 205 kW
- Potenza allo spunto alla ruota: 305 kW
- Peso: 38 t
- Sospensione ad unico stadio mediante molle elicoidali e ammortizzatori.
Le 10 carrozze, di cui una dotata di spazio per disabili, furono costruite ex novo con un progetto dedicato e hanno le seguenti caratteristiche:
- Scartamento: 900 mm
- Due assi indipendenti
- Lunghezza fuori tutto di 6440 mm
- Larghezza fuori tutto di 1550 mm
- Sospensione ad unico stadio mediante molle elicoidali e ammortizzatori
- Capacità di 15 posti a sedere.
Il materiale, che viene dismesso senza essere mai stato utilizzato per il pubblico esercizio e venduto come "visto e piaciuto", risulta provvisto di punzonatura di costruzione e di collaudi parziali, ma non di un collaudo definitivo dell'intero sistema (locomotori più carrozze) sull'infrastruttura.
I soggetti interessati potranno visionare il materiale rotabile, previo appuntamento, presso i luoghi di stazionamento di Pila e di Cogne entro il 20 giugno 2020.
Durante i sopralluoghi sarà possibile esaminare lo stato generale del materiale rotabile, scattare fotografie ed eseguire accertamenti e analisi non distruttive sui locomotori. Non sono previste, in ogni caso, prove di messa in moto o di movimentazione dei mezzi.
La base d'asta è di 630.000 euro e i beni oggetto della vendita non sono soggetti a IVA in quanto non utilizzati per attività a carattere commerciale. Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 10 luglio 2020.
L'avviso integrale d'asta, le modalità e requisiti di partecipazione e le condizioni di vendita, possono essere visionati e acquisiti online sul sito Internet della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
I rotabili oggetto della vendita avrebbero dovuto prestare servizio sulla ferrovia Cogne - Acque Fredde, costruita per mettere in comunicazione le miniere di Cogne con Aosta. I lavori di costruzione ebbero inizio nel 1916 per concludersi nel 1922 con l'apertura della galleria del Drinc e successiva inaugurazione dell'intera linea, lunga complessivamente 12 chilometri con scartamento 900 mm.
Nel 1979 le miniere vennero chiuse e allo stesso tempo venne sospeso il servizio sulla ferrovia mineraria.
Poco dopo la chiusura avvenne il passaggio dell'infrastruttura al Comune di Cogne per la riconversione della ferrovia in impianto turistico; venne pertanto realizzato il prolungamento di 800 m da Acque Fredde alla località Plan-Praz, sede d'interscambio con la telecabina Aosta - Pila, oltre al consolidamento di alcune opere civili e rifacimento dell'armamento.
Ma alcuni problemi di vario tipo emersi nei primi anni del nuovo secolo su armamento e rotabli pregiudicarono l'avvio del servizio turistico, che di fatto mai avvenne.
La storia ci porta direttamente ai giorni nostri con il simpatico trenino verde in cerca di una nuova ferrovia su cui viaggiare.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: